Area riservata ECDL

Home / Area riservata ECDL

Procedure di richiesta al Test Center Capofila ENAC Nazionale

ENAC, in qualità di Test Center Capofila, ha stipulato un contratto con AICA per la qualificazione come Test Center Capofila. Gli obblighi derivanti da tale contratto dovranno, ovviamente, essere rispettati anche da tutti i Test Center Associati qualificati da AICA tramite ENAC. Pertanto ENAC si curerà di stipulare un apposito contratto di sublicenza con i propri Test Center Associati, al fine di assicurare il reciproco rispetto dei termini.

Poiché molte sedi sedi ci richiedono esami e skills card, anche a distanza di pochi giorni l’una dall’altra, non essendo possibile gestire con celerità ogni singola richiesta, e con il fine anche di ridurre i costi di gestione (ordine, bonifico, trasferimento esami, etc.), raggrupperemo le richieste ed effettueremo gli ordinativi solamente due volte al mese, in linea di massima il 5 e il 20 di ciascun mese (salvo festività o periodi di ferie).

Pertanto skills card ed esami che verranno utilizzati per le sessioni fissate

– tra il giorno 1 ed il giorno 15 del mese andranno ordinati entro il giorno 20 del mese precedente

– tra il giorno 16 ed il giorno 31 del mese andranno ordinati entro il giorno 5 del mese stesso

In tal modo riusciamo a coprire ogni esigenza. Si coglie l’occasione per ricordare che potete ordinare più skills card ed esami di quelli previsti per la singola sessione, in quanto restano nel contatore del TC e non scadono; sono pertanto riutilizzabili in ogni momento ed avrete sempre una disponibilità per coprire le esigenze dell’ultimo minuto, non programmabili nei tempi sopra detti. Inoltre, potete sempre “spaccare” la ricevuta ed imputare parte dei costi su uno o più progetti finanziati.

ATTENZIONE: Nel caso non vengano rispettati i termini di cui sopra, non saremo in grado di assicurarvi né la gestione dell’ordine, né la disponibilità di skills card e/o esami entro la data della sessione.

Contestualmente all’ordine, i Test Center Associati dovranno effettuare il bonifico sul conto corrente indicato nel modulo stesso, inviandocene copia. ENAC provvederà in tempo utile prima dell’esame ad assegnare skills card ed esami e a rilasciare ricevuta al Test Center Associato.

ENAC non effettuerà alcun controllo in merito alla coerenza dell’ordine, compito che resta esclusivamente a carico del Test Center Associato.

NOTA BENE: I costi indicati nel modulo d’ordine sono quelli praticati da AICA ad ENAC ed Associati. E’ libertà dei TC Associati vendere skills card, esami e quant’altro ai propri utenti al costo che ritiene più congruo (sul mercato il ricarico è circa del 20%). Sarà cura del TC Associato che effettua la vendita rilasciare al proprio utente regolare documento di vendita.

I certificati ECDL vanno richiesti ad ENAC mediante l’apposito modulo di richiesta integrato nel modulo d’ordine, compilando tutti i dati richiesti. I certificati saranno resi disponibili da AICA entro un paio di giorni direttamente nella piattaforma ATLAS Gestione Test Center in formato pdf.

Pertanto, sarà vostra cura provvedere a scaricarli e stamparli e a consegnarli ai candidati. ENAC non provvederà ad inoltrarveli o a comunicarvi quando sono disponibili.

Le richieste di correzione centralizzate vanno inviate ad ENAC via email mediante l’apposito modulo di richiesta integrato nel modulo d’ordine, unitamente al file zip contenente gli esami. Non potranno essere inviate ad AICA richieste di correzione se il saldo del TC per le correzioni centralizzate è zero o negativo, fino al suo reintegro. AICA si riserva 30 giorni per effettuare la correzione; i risultati saranno disponibili direttamente nella relativa sessione nella piattaforma ATLAS Gestione Test Center. Il TC riceverà email di notifica da AICA.

PER TUTTE LE PROCEDURE DI PREPARAZIONE E GESTIONE DEGLI ESAMI (REGISTRAZIONE SESSIONE, ASSEGNAZIONE/VENDITA SKILLS CARD, INSERIMENTO ANAGRAFICA, SINCRONIZZAZIONE, PROBLEMI DURANTE L’EROGAZIONE DEGLI ESAMI) SI RIMANDA ALLA DOCUMENTAZIONE UFFICIALE DI AICA CHE RESPONSABILI E SUPERVISORI DEVONO CONOSCERE.

ENAC, in qualità di capofila, resta a disposizione per eventuali chiarimenti e supporto per problematiche non risolvibili tramite consultazione della documentazione AICA.

Vi invitiamo comunque ad iscrivervi al gruppo Facebook “La comunità dei Supervisori/Esaminatori ECDL” dove vengono spesso pubblicate domande e risposte utili a tutti, e dove si può scrivere per avere risposte quasi immediate da parte di AICA e della comunità