Ente Nazionale Canossiano
Tel: +39 0458006518
Via Rosmini, 10 - 37123 Verona

Chi siamo

ENAC Ente Nazionale Canossiano

ENAC Ente Nazionale Canossiano è l’Associazione Nazionale delle Opere Educative Canossiane in Italia. Non ha scopo di lucro e la sua costituzione risale al marzo del 1993; nel 2010 ha acquisito il riconoscimento della personalità giuridica. Nel proprio agire ENAC ha come punto riferimento i principi ispiratori dell’Istituto Figlie della Carità Canossiane che hanno da sempre contraddistinto l’opera della fondatrice, Maddalena di Canossa, quali l’identità, i valori e lo stile educativo promozionale della persona.

ENAC ha quali finalità istituzionali la promozione integrale e armonica della persona, e questo per mezzo di un Progetto Educativo tendente a valorizzare le singole dignità e doti personali nel corso della vita.

ENAC ha come scopo la promozione cristiana, sociale e morale delle persone attraverso attività educative, di orientamento, di istruzione e formazione professionale, di servizi per l’occupabilità ed il lavoro. Nelle attività svolte, una attenzione particolare è riservata ai soggetti esposti al rischio di emarginazione sociale e/o professionale e alle persone più svantaggiate. Sono, pertanto, incoraggiati interventi di prevenzione all’esclusione sociale, di solidarietà e pari opportunità.

ENAC è presente sul territorio nazionale in 10 regioni: Basilicata, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Puglia, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Veneto.

Le sedi Formative complessivamente sono 98, distinte in diverse tipologie di offerte/servizi formativi: 27 Scuole per l’Infanzia; 23 Scuole Primarie; 10 Scuole Secondarie di I grado; 15 Scuole Secondarie di II grado; 17 Sedi/Centri di Formazione Professionale; 6 Pensionati Universitari.

Per quanto riguarda l’Istruzione e le Formazione Professionale, queste sono le aree economiche e professionali dove operano le sue strutture ossia 17 Sedi/Centri di Formazione Professionale:

  • Agro-alimentare: agricoltura; produzione e trasformazione agro-alimentare
  • Manifattura e artigianato: sistema moda e design; abbigliamento
  • Cultura, Informazione e Tecnologie Informatiche: stampa ed editoria; grafica e comunicazione; servizi di informatica
  • Servizi Commerciali, Trasporti e Logistica: servizi alla distribuzione commerciale, servizi amministrativi alle imprese
  • Turismo e Sport: servizi turistici; servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera; servizi attività ricreative e sportive
  • Servizi alla Persona: servizi socio-sanitari; servizi di educazione e formazione; servizi alla persona

La rete di Scuole, Centri di Formazione Professionale, Centri di orientamento e aggregazione giovanile e Pensionati Universitari conta su un organico stabile, in grado di offrire un servizio di eccellenza, professionalmente qualificato.

ENAC e le Sedi Formative associate, tra personale dipendente laico e personale religioso volontario, coinvolgono in media annua 1700 persone.

In aggiunta a questo vi è un importante numero di collaborazioni esterne, formato da oltre 800 persone, per integrare competenze specialistiche e/o di elevato contenuto tecnico-professionale.

Un’opera formativa costante e qualificata in continua crescita e sviluppo che coinvolge, al momento, una media annua di oltre 18.000 allievi e utenti dei servizi educativi, di formazione e per il lavoro.