Ente Nazionale Canossiano
Tel: +39 0458006518
Via Rosmini, 10 - 37123 Verona

Addetti al Primo Soccorso (per aziende del gruppo B/C) – Corso di aggiornamento, 4 ore

Obiettivi Formativi

Il corso vuole fornire agli addetti della squadra di primo soccorso l’aggiornamento delle necessarie conoscenze pratiche per integrare le conoscenze teoriche già sviluppate nel corso base.
L’obiettivo generale è quello di migliorare le competenze pratiche per permettere a chi è incaricato di attuare gli interventi di primo soccorso in un ruolo di “attesa attiva” dei soccorsi specializzati, limitandosi ad evitare l’aggravarsi dei danni.

Riferimenti normativi

Il D.M. n. 388/2003, recepito nel D.Lgs. 81/08, prescrive l’istituzione del pronto soccorso in azienda e fornisce il regolamento per le caratteristiche minime delle attrezzature, per i requisiti del personale incaricato e per la sua formazione, in base alla natura dell’attività, al numero dei lavoratori ed ai possibili fattori di rischio. L’attuazione del Decreto è resa obbligatoria per tutte le unità produttive ovvero le aziende dal 3 febbraio 2005.

Destinatari

Operatori incaricati dall’azienda che hanno già svolto il corso base di primo soccorso e sono in possesso del relativo titolo da più di tre anni.
Si tratta pertanto di soggetti che sono nell’obbligo di aggiornare ogni tre anni le proprie capacità di intervento pratico in materia di primo soccorso, come stabilito da Testo Unico D.Lgs. 81/08 agli art. 37 e 45 che ha recepito il D.M. 388/03 art. 3.

Articolazione del progetto formativo

Contenuti

Trattandosi di formazione di aggiornamento, verranno “riprese” le competenze dei membri della squadra di primo soccorso relativamente alle seguenti tecniche di intervento:
• principali tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del SSN;
• principali tecniche di primo soccorso nelle sindromi celebrali acute e nella sindrome respiratoria acuta;
• principali tecniche di rianimazione cardiopolmonare;
• principali tecniche di tamponamento emorragico;
• principali tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato;
• principali tecniche di primo soccorso in casi di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici.

Durata del progetto formativo

Il corso ha una durata di 4 ore, realizzate nell’arco di mezza giornata.

Verifica finale

l corso si conclude con una simulazione finale di verifica dell’apprendimento (prova pratica).

Attestazione frequenza

Previa frequenza di almeno il 90% del monte ore, verrà consegnato ai partecipanti l’Attestato di frequenza valido ai sensi della normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro.

Sede di svolgimento

Le sedi di svolgimento saranno determinate sulla base del raggiungimento del numero minimo di partecipanti

Date di svolgimento

Le date di svolgimento saranno concordate con i partecipanti

Quota e modalità di iscrizione

Per iscriversi al corso compilare la scheda di iscrizione ed inviarla, debitamente sottoscritta, via fax al nr. 045 594644. La quota di partecipazione è di € 160,00, da versare tramite bonifico bancario a favore di ENAC Ente Nazionale Canossiano presso Banco Popolare Agenzia Quartiere S. Zeno, Verona IBAN IT52 A 05034 11731 000000002499 con la seguente causale: Iscrizione Aggiornamento Addetti Primo Soccorso (4 ore). La quota del corso è rimborsabile da parte di diversi Fondi Interprofessionali previa debita richiesta di finanziamento.

Contatti

Donatella Varone
ENAC Ente Nazionale Canossiano
Via Rosmini, 10 Verona
Tel. 045 8006518
Fax 045 594644
email: enac@enac.org