Giovedì 9 maggio 2019 alle ore 9.00 presso l’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia in Contrada di Santa Croce si terrà l’innovativa Consensus Conference Early School Workers (ESW): linee per la scuola come impresa formativa.

La conferenza di consenso è un evento organizzato da ENAC, Ente nazionale Canossiano, che da anni si occupa anche di gestire, organizzare e affiancare proposte educative e formative internazionali.

È proprio lo scenario cosmopolita del partenariato strategico Erasmus+ ESW: Early School Workers a fare da sfondo all’analisi e al confronto del 9 maggio, volti al tentativo di delineare un modello trasferibile di impresa formativa in forma di Linee Guida.

Queste Linee Guida saranno lette, discusse e integrate attraverso il contributo degli stakeholder e degli esperti del settore per far incontrare e dialogare le tradizionali esigenze di apprendimento scolastico tecnico-professionale dei percorsi VET con quelle del mondo lavorativo mediante lo studio dell’esperienza significativa delle UTC (University Technical College) inglesi. 

L’obiettivo del meeting consisterà quindi nello sviluppare un primo output di progetto da applicare e adattare in seguito al contesto italiano, spagnolo e tedesco secondo il modello delle già citate UTC, andando così a combattere il training gap e l’abbandono scolastico.

Per poter concretizzare il tutto, la consensus conference si dividerà in due momenti. Alla mattina sono previsti alcuni interventi da parte di esperti del panorama educativo e formativo italiano, mentre nel pomeriggio i partecipanti potranno prendere parte a workshop tematici.

Per partecipare è necessario iscriversi attraverso questo link. La partecipazione all’evento è garantita fino al raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili.

Programma ESW