Ente Nazionale Canossiano
Tel: +39 0458006518
Via Rosmini, 10 - 37123 Verona

EU-WIDE EUCLASS

Descrizione

Il titolo del progetto EUCLASS WIDER AND DEEPER rappresenta bene gli obiettivi che si è data ENAC grazie alla realizzazione di questo progetto: da un lato continuare il processo iniziato durante i precedenti progetti Jean Monnet, ampliando il numero di scuole, studenti e insegnanti che partecipano alle iniziative del progetto (WIDER ) e d’altro lato offrire a queste scuole, studenti e insegnanti interessati la possibilità di approfondire lo studio e l’apprendimento in merito alle tematiche riguardanti l’Unione Europea (DEEPER).
L’obiettivo principale del progetto è quindi quello di accrescere le conoscenze in merito alle questioni europea sia da parte degli studenti che degli insegnanti in modo da avvicinare l’Unione europea ai giovani aumentando  il loro ruolo all’interno del sistema democratico europep. Questo obiettivo generale si suddivide in più obiettivi specifici:
– continuare ad illustrare il processo di integrazione UE agli studenti e offrire la possibilità di approfondire le conoscenze su aspetti e dimensioni specifiche legati all’UE:
– contribuire alla formazione degli insegnanti fornendo loro conoscenze e competenze per insegnare l’Unione Europea;
– creare una rete di scuole interessate ad una stabile cooperazione incentrata sull’insegnamento e sullo studio dell’UE:
– dare agli studenti italiani la possibilità di condividere le proprie percezioni sull’UE con altri studenti europei e non europei
Le attività che verranno svolte durante il progetto saranno:
– 11 seminari rivolti agli studenti delle scuole secondarie e professionali (440 studenti)
– 2 Seminari didattici su specifiche questioni UE (80 studenti)
– 1 Conferenza di 3 giorni indirizzati agli insegnanti delle scuole superiori e professionali (30 insegnanti)
– una settimana di apprendimento sulle tematiche europee a Neumarkt (40 studenti)
– una International Learning Week a Ventotene (35 studenti)
Sarà organizzato un concorso per coinvolgere gli studenti oltre gli eventi, aumentando il loro affetto verso l’integrazione europea. Inoltre, gli studenti che partecipano alle settimane di apprendimento svilupperanno una mostra di viaggio (EU-EXPO) sul processo di integrazione europea che sarà ospitato dalle scuole. Infine, durante la durata del progetto, sarà firmato un accordo con le scuole per stabilire una rete stabile delle scuole.

  • Per ospitare uno dei seminari rivolti alle scuole scrivere a silvia.baldiotti@enac.org
  • Per partecipare alla conferenza rivolta agli insegnanti delle scuole superiori scaricare l’invito INVITO EU-WIDE TEACHERS
  • Per partecipare al concorso EU-WIDE scaricare il BANDO EU-WIDE

Programma 

ERASMUS+ – JEAN MONNET ACTION – JEAN MONNET PROJECTS

Ref. 565708-EPP-1-2015-1-IT-EPPJMO-PROJECT

Durata

01/09/2015-28/02/2017

Link

https://www.euclass.it/