EUclass

Studenti e Insegnanti a scuola d’Europa

Il progetto

Oggi, tutti noi, quotidianamente siano continuamente in contatto con l’Unione Europea. Non per nulla, l’Euro è la nostra valuta ufficiale, aderiamo al programma “Erasmus”, come pure siamo in grado di poter viaggiare, senza avere la necessità di andare ad utilizzare il passaporto, per le varie capitali europee. Ma conosciamo cosa sia concretamente l’Unione Europea e quale possa essere il suo impatto nel modo di vivere di noi cittadini europei? Sappiamo quali siano i valori che sono stati posti come base al processo d’integrazione europea?

Troppo spesso si percepisce una certa distanza tra i cittadini e le stesse istituzioni europee, avvertite più come una sorta di macchina burocratica, oppure come delle istituzioni che non sono in grado di poter andare a
definire i vari problemi nazionali. Nondimeno, sono da sottolineare l’importanza dei notevoli passi che sono stati effettuati grazie all’integrazione europea, e che hanno concorso a trasmettere principi di giustizia, di pace, di democrazia, come pure di sviluppo
sociale ed economico.

Gli obiettivi

L’Unione Europea non è una perfetta realtà, ma non si deve dimenticare che ebbe origine come un piano di lavoro di pace, in un continente uscito devastato da continue guerre.
I risultati che sono stati ad oggi raggiunti non sono una volta per tutte acquisiti, ragione per la quale è indispensabile che vi sia un impegno da parte di tutti al fine di poter proseguire a conservarli e rafforzarli nel tempo.

Con questo progetto ENAC vuole ampliare la dimensione europea delle nostre scuole, andando ad avvicinare insegnati e studenti, al processo di integrazione con l’Europa, spiegando quale possa essere nella nostra quotidianità l’impatto dell’Unione Europea, come pure quale siano i principi che sono posti come base del suo reale sviluppo.

Dettagli del progetto

Codice del progetto: 542944-LLP-1-2013-1-IT-AJM-ICS

Programma

Education and training | Life long learning (2007-2013)

Jean Monnet (2007-2013)

Information and Research Activities for ‘Learning EU at School’

Durata

1 anno (2013)