Ente Nazionale Canossiano
Tel: +39 0458006518
Via Rosmini, 10 - 37123 Verona

Formazione Docenti

logo-MIUR

Il miglioramento della professionalità dell’insegnante e delle sue competenze didattiche è uno dei principali obiettivi di tutti i sistemi d’istruzione. Le conoscenze e le competenze degli insegnanti sono fattori chiave per raggiungere risultati di apprendimento qualitativamente significativi e l’impegno del corpo insegnante deve essere sostenuto dalla possibilità di usufruire di un continuo sviluppo professionale. Per questo la stessa legge 107/2015, detta “Buona Scuola” riconosce la valenza “obbligatoria, permanente e strutturale” della formazione in servizio dei docenti, soprattutto in relazione al “Piano Nazionale di Formazione dei docenti 2016-2019”, che non potrà non tener conto delle scelte specifiche delle singole scuole contenute nel PTOF, nel RAV e nel Piano di Miglioramento. L’obiettivo principale del Piano Nazionale è la creazione di un sistema di sviluppo professionale continuo, un ambiente di apprendimento qualificato da un insieme di differenti opportunità culturali per la formazione.

All’interno di questo quadro, ENAC organizza corsi per formare adeguatamente il personale degli istituti scolastici, e valorizzarlo professionalmente tramite l’acquisizione di nuove conoscenze, abilità e competenze, in modo che possa gestire e guidare gli attuali e continui processi di trasformazione. La volontà di questi corsi è dunque quella di considerare la formazione continua come una forma mentis, un’apertura verso il nuovo, un interesse verso il cambiamento.

Dal 2001 ENAC ha acquisito l’accreditamento dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ai sensi del Decreto Ministeriale n.177 del 10 luglio 2000 e della Direttiva Ministeriale n. 90/2003, quale soggetto accreditato per la formazione e l’aggiornamento del personale scolastico. Inoltre ENAC è inserito nel nuovo sistema di accreditamento/qualificazione adottato dal MIUR con Direttiva n.170/2016 ed è quindi sottoposta ad un monitoraggio continuo sulla qualità dei suoi corsi.