Ente Nazionale Canossiano
Tel: +39 0458006518
Via Rosmini, 10 - 37123 Verona

Progetto “SI SA…”

loghi SI SA

SI SA…: SIcurezza e SAlute negli ambienti di vita è un progetto ideato da 9 Istituti Canossiani, da ENAC Ente Nazionale Canossiano e dal Centro di Studi Pedagogici sulla vita matrimoniale e Familiare (Ce.S.Pe.F.) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che intende valorizzare i temi della salute, sicurezza e prevenzione del rischio all’interno delle realtà formative canossiane con lo scopo di far acquisire competenze chiave agli allievi del I ciclo d’istruzione relativamente a queste tematiche.

L’iniziativa, finanziata da Indire in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e il Ministero del Lavoro, vuole strutturare un sistema di formazione diffusa in tutte le fasi, contesti e ambienti di vita, coinvolgendo la scuola e la famiglia che sono le principali agenzie educative. Il progetto, infatti, supporta insegnanti e famiglie ad innescare una progettazione pedagogica e sostiene i docenti nella co-progettazione di percorsi didattici e strumenti, avendo come sfondo integratore il tema del GIOCO.

Il gioco è stato individuato come veicolo per far emergere il rischio ed innescare comportamenti sicuri da parte degli allievi. Il gioco rappresenta, infatti, una modalità per proporre regole e attraverso le regole trasmettere i concetti della sicurezza e della prevenzione. È importante far vivere la sicurezza agli alunni non come una serie di norme esterne, ma come un atteggiamento e un approccio che promuove il Ben-essere e il Ben-stare in diverse situazione e in molteplici contesti di vita. In questo modo si può accompagnare l’alunno a sviluppare attraverso la formazione una cultura della sicurezza che si rileverà utile nel proseguo della vita. specialmente per quando entrerà nel mondo del lavoro.

Progetto finanziato da:

loghi ministero Indire