Ente Nazionale Canossiano
Tel: +39 0458006518
Via Rosmini, 10 - 37123 Verona

Le nostre proposte formative

L’Ente Nazionale Canossiano svolge attività di formazione del personale scolastico da oltre 20 anni proponendo diversi corsi e seminari con formatori qualificati.

Le proposte formative si propongono di dare vita a vere e proprie esperienze di apprendimento in grado di rispondere in modo adeguato alle  molteplici domande di formazione che accompagnano ogni persona nel corso della sua attività professionale e per tutto l’arco della vita.

Considerare la formazione docente non come un obbligo normativo, ma come appassionata apertura verso il nuovo, costituisce il primo passo per un reale cambiamento della persona e della sua professionalità.

Scegli il corso di tuo interesse:

Progettare e valutare per competenze. Laboratorio di formazione-azione per docenti

Un percorso di formazione residenziale, riflessivo e laboratoriale per affrontare il grande tema delle competenze nella scuola, dalle motivazioni pedagogiche agli strumenti operativi. Infatti “si tratta di accertare non ciò che lo studente sa, ma ciò che sa fare con ciò che sa” (Wiggins, 1993).

COMPILA IL MODULO DI ISCRIZIONE


L’insegnante e la sua classe: strategie per insegnare

La proposta formativa vuole “incontrare” l’insegnante che ogni giorno affronta la realtà estremamente complessa della classe: incontrare l’insegnante in un percorso formativo significa ascoltarlo e rielaborare insieme le strategie più efficaci per un buon dialogo con gli alunni, con le famiglie e con i colleghi.

COMPILA IL MODULO DI ISCRIZIONE


Falsi miti e/o false credenze … sulla scuola e/o sulle prassi didattiche

Il corso  propone un’esperienza di riflessione e di confronto partecipato su alcuni “nodi” della propria professione docente e della scuola,  a partire da alcune parole chiave  molto in  voga  e dai PTOF  delle scuole che verranno messi in discussione attraverso il metodo dell’analisi critica e della confutazione.

COMPILA IL MODULO DI ISCRIZIONE

La Carta del Docente

Tutti i docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado, possono utilizzare il bonus annuale di 500 € della Carta Docente per l’iscrizione a corsi proposti da Enti accreditati, come ENAC. Pertanto, utilizza il bonus della tua CARTA DOCENTE per partecipare ai corsi dell’ENAC (Legge n. 107/2015)

L’esonero dal servizio

La partecipazione ai corsi di formazione contempla il diritto all’esonero dal servizio del personale scolastico che vi partecipi, nei limiti previsti dalla vigente normativa. Secondo l’art 64, comma 5 del CCNL Scuola 2007, tutt’ora vigente: “Gli insegnanti hanno diritto alla fruizione di cinque giorni nel corso dell’anno scolastico per la partecipazione a iniziative di formazione con l’esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi vigente nei diversi gradi scolastici.