From a rookie to an expert

International paths for VET staff

Il progetto

La vita lavorativa sempre più multiculturale, da un lato, e il mercato del lavoro sempre più internazionale dall’altro, richiedono capacità e competenze internazionali. I docenti dell’IeFP devono quindi possedere tali competenze per poter guidare e preparare gli studenti. Il progetto REX VET mira a promuovere opportunità di sviluppo professionale continuo per i docenti dell’IeFP facendo accrescere in questo modo la qualità dei percorsi di IeFP.  Il partenariato è composto da due centri di FP finlandesi e altri provenienti da Italia, Spagna, Paesi Bassi ed Estonia. Luovi (Finlandia) è il coordinatore del progetto. I destinatari principali sono insegnanti e personale dei CFP coinvolti nel progetto e, in secondo luogo, le direzioni dei centri.

Gli obiettivi

Gli obiettivi del progetto sono:

  • aumentare l’ownership delle attività di internazionalizzazione all’interno dei CFP e coinvolgere sempre più docenti e membri dello staff in questo genere di attività. Coinvolgere più docenti nelle attività di internazionalizzazione è cruciale per far accrescere al contesto europeo, sviluppare nuovi processi di pianificazione dei curriculum e di nuovi modelli curriculari e aiutare ad ampliare la comprensione di altre culture tra gli studenti;
  • sviluppare e riconoscere le capacità e le competenze necessarie in un mondo sempre più globalizzato;
  • promuovere lo sviluppo professionale dello staff degli enti IeFP in termini di competenze necessarie all’internazionalizzazione come ad esempio una migliore conoscenze dell’Unione Europea, maggiore conoscenza e comprensione dei sistemi IeFP di altri paesi, maggior conoscenza delle lingue e competenze manageriali e, infine, maggior consapevolezza delle competenze necessarie in un mondo interculturale;
  • promuovere sinergie tra le attività di internazionalizzazione degli enti, le strategie/sviluppo dell’organizzazione e la crescita professionale continua del personale.

Attività e metodologie

Saranno quattro gli incontri transnazionali per lavorare sulla creazione di strumenti e diffondere i risultati. Oltre alla valutazione e alla disseminazione durante tutta la durata progettuale, saranno organizzati anche cinque eventi moltiplicatori (workshop, ecc.). Infine, sarà anche proposta un’attività di apprendimento, insegnamento e formazione per testare i risultati di progetto e raccogliere feedback per il loro miglioramento.

I risultati del progetto saranno:

  1. Mappatura delle competenze internazionali del personale nelle organizzazioni aderenti al progetto;
  2. Modello di percorso di sviluppo personale rivolto al personale dell’IFP sul tema delle competenze internazionali;
  3. Modulo formativo per supportare lo sviluppo delle competenze del personale dell’IFP;
  4. Badge di apprendimento digitali (open badge) per documentare e riconoscere l’apprendimento e le competenze acquisite sul tema dell’internazionalizzazione.

Alla fine del progetto i risultati saranno resi disponibili gratuitamente e il modello/moduli formativi potrà essere adattato anche in altri centri di formazione.

Il percorso di formazione online potrà essere di supporto nella crescita del personale “da principiante a esperto” e, infine, gli open badge potranno essere trasferiti e utilizzati per documentare le abilità e le competenze acquisite.

Dettagli del progetto

Codice del progetto: 2019-1-FI01-KA202-060897

Programma

Programme: Erasmus+

Key Action: Cooperation for innovation and the exchange of good practices

Action Type: Strategic Partnerships for vocational education and training

Durata

2 anni (01/09/2019 – 31/08/2021)