Ente Nazionale Canossiano
Tel: +39 0458006518
Via Rosmini, 10 - 37123 Verona

Seminari Nazionali

ENAC attribuisce una funzione strategica alla formazione che considera uno strumento imprescindibile per poter affrontare adeguatamente i processi di cambiamento.

L’attenzione viene rivolta, da una parte, alle necessità delle realtà di istruzione e formazione, dall’altra, ad alcuni processi più generali e trasversali che da anni in Italia stanno investendo l’intero sistema di istruzione e formazione, includendo quindi anche tutte le sedi educative e formative Canossiane. Sedi che sono invitate a far sì che la propria offerta formativa sia qualitativamente più elevata pur restando ancorate alla loro propria ispirazione carismatica e originaria.

Pertanto, è il tema dell’Identità e attualità del Progetto Educativo Canossiano che fa da sfondo ai percorsi formativi che ogni anno vedono il coinvolgimento dei Responsabili delle sedi canossiane di tutta Italia; questo per mantenere sempre attuali i tratti caratterizzanti l’identità e la proposta delle istituzioni scolastiche e formative canossiane.

Lo scandagliare a tutt’oggi la profondità e la ricchezza del carisma educativo canossiano ha senz’altro lo scopo di identificare e porre l’accento su quelle attenzioni significative e, di conseguenza, quelle pratiche proprie che ogni scuola canossiana è chiamata a mettere in atto ai tempi odierni per rispondere più incisivamente alle sfide del tempo presente, di difficoltà e crisi.

Seminario Nazionale Venezia 2017

 

 

Seminario Nazionale Venezia 2016

 

 

Seminario Nazionale Venezia 2015