Ente Nazionale Canossiano
Tel: +39 0458006518
Via Rosmini, 10 - 37123 Verona

Servizio Civile

ENAC è un ente accreditato per l’impiego di volontari di servizio civile nazionale nelle sedi di:

ENAC Ente Nazionale Canossiano Via Antonio Rosmini, 10 Verona
Centro Formazione Professionale Centromoda Canossa Via Giuseppe Grazioli, 2 Trento
CFP Istituto Canossiano Via San Giuseppe, 15 Verona
Istituto Canossiano Schio Via Arnaldo Fusinato, 51 Schio (VI)
Istituto Canossiano Feltre Viale Monte Grappa, 1 Feltre (BL)

Su queste pagine pubblichiamo i nostri progetti per i quali è possibile presentare domanda di servizio civile.

Conoscere il Servizio Civile e sapere perché è importante

Cos’è il servizio civile?servizio-civile

Il Servizio Civile è rivolto a tutti i ragazzi e ragazze tra i 18 anni ed i 29 (non compiuti) che siano cittadini italiani. È finalizzato a:

  1. concorrere alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari;
  2. favorire la realizzazione dei princìpi costituzionali di solidarietà sociale;
  3. promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed alla educazione alla pace fra i popoli;
  4. partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione, con particolare riguardo ai settori ambientale, anche sotto l’aspetto dell’agricoltura in zona di montagna, forestale, storico-artistico, culturale e della protezione civile;
  5. contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani mediante attività svolte anche in enti ed amministrazioni operanti all’estero.

Chi può partecipare?

Sono ammessi a svolgere il servizio civile, coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadini italiani, muniti di idoneità fisica;
  • ragazza o ragazzo di età compresa tra i 18 e i 29 anni;
  • non aver riportato condanne penali, né avere alcun carico pendente in corso;

Come funziona?

Annualmente l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile emana dei bandi per la presentazione di progetti nelle aree sopra indicate. L’ente accreditato presenta i progetti e, se approvati, vengono pubblicati nel successivo bando per la selezione dei volontari. La domanda di partecipazione va presentata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto (se ne può scegliere uno solo). L’ente avvia quindi la fase di selezioni dei candidati (ai sensi dell’art. 8 del D. Lgs. n.77 del 2002) e trasmette le graduatorie all’Ufficio competente che provvede a sua volta ad inviare ai candidati selezionati il contratto di servizio civile per la sottoscrizione.

Nel contratto sono indicati la sede di assegnazione, la data di inizio e fine servizio, le condizioni economiche previdenziali ed assicurative e gli obblighi di servizio.

Che impegno prevede?

Il Servizio Civile è su base volontaria. Richiede un impegno di 12 mesi per 30 ore settimanali distribuite in 5 giorni: sono complessivamente 1400 ore all’anno con oltre 100 ore di formazione generale sul servizio civile e formazione specifica relativa al settore di pertinenza del progetto.

Quali vantaggi si hanno?

Oltre all’esperienza umana e formativa, è un’occasione per mettersi alla prova e sperimentare le proprie attitudini sul campo.

Dal lato economico si ha diritto ad un rimborso spese di € 433,80 al mese. A seconda del progetto possono essere previsti incentivi non economici quali crediti formativi, tirocini, etc.

Hai i requisiti e vuoi partecipare ad un nostro progetto?

Contattaci, ti forniremo tutte le informazioni del caso!