TOVET

Together for Future VETskills

Il progetto

Il progetto nasce per rispondere ad alcune sfide comuni che molti paesi europei stanno affrontando nel settore della formazione professionale. Da un lato la IeFP è ancora considerata come una scelta di ripiego ed ha scarsa attrattività per giovani e famiglie. Dall’altro le aziende richiedono una «forza lavoro» sempre più qualificata, difficile da trovare, cosa che sta causando un rallentamento dell’economia. Infine, è sempre più chiaro che è necessario dotare i giovani di solide competenze chiave per riuscire ad adattarsi in un mondo in continuo cambiamento.

I destinatari principali sono:

  • destinatari interni: direzioni, personale e studenti dei CFP.
  • destinatari esterni: altri enti di formazione professionale e loro reti, a livello locale, regionale, nazionale ed europeo, nonché enti governativi e altri organismi di regolamentazione.

Gli obiettivi

Il progetto si concentrerà su strategie di internazionalizzazione e sviluppo di competenze chiave.

Gli obiettivi del progetto sono:

  • rendere le abilità e le competenze più visibili e comparabili nel mercato del lavoro a livello europeo
  • promuovere attivamente l’immagine della IeFP condividendo storie di successo, best practice, innovazioni e strumenti diffondendoli durante la European Skills Week.

 

Attività e metodologie

Al fine di rimanere competitivi nell’economia globale, l’UE e i paesi partner necessitano di una forza lavoro altamente qualificata con competenze chiave ben sviluppate che si adeguano rapidamente a nuovi compiti e professioni di lavoro mediante l’upskilling o il reskilling. Ciò è facilitato anche dallo sviluppo di metodi per la promozione innovativa delle competenze chiave, tematica che verrà tratta ampiamente in questo progetto.

Tra i risultati attesi ci si attende un:

  • consolidamento dei network internazionali dei partner partecipanti al progetto;
  • conoscenza di nuovi partner per favorire future mobilità di studenti/staff e/o per nuovi progetti di che permettano lo sviluppo di nuove pratiche di successo nella IeFP. 
  • i membri del consorzio potranno rafforzare il ruolo della strategia di internazionalizzazione e avranno modo di collegarla più strettamente alla sviluppo generale dell’organizzazione. Impareranno a riconoscere le abilità e le competenze che il personale ha acquisito durante la mobilità e a trarne vantaggio nella propria organizzazione.

I partner

Il partenariato di questo progetto è composto da una rete di enti di formazione di vari paesi (Finlandia, Italia e Spagna)

Dettagli del progetto

Codice del progetto: 609068

Programma

Programme: Erasmus+

Sub-Programme: Support for Policy Reform

Action: Dedicated VET Tools

Sub-Action : Networks and partnerships of Vocational Education and Training (VET) providers

Durata

2 anni (01/09/2019 – 31/08/2021)