Il progetto si va ad inserire all’ interno dell’azione “Progetti Innovativi”, il quale ha come obiettivo primario:
-
la divulgazione della conoscenza circa le istituzioni e delle politiche europee a livello tanto di scuola primaria e secondaria, quanto di formazione professionale.
-
sviluppare nuove metodologie che possano essere, perciò, in grado di poter rendere piacevole lo studio delle tematiche collegate all’ integrazione europea.
Il seminario che si è svolto a Venezia dal 13 al 15 Aprile del 2015 “Beyond EUCLASS –Workshops for teachers” organizzato da ENAC era, appunto, indirizzato ai professori e aveva come scopo finale lo sviluppo di alcuni progetti interdisciplinari volti all’integrazione europea e all’inclusione di questi nei percorsi scolastici.
Tutto ciò anche sulla base di un accordo che è stato siglato dal Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Dipartimento per l’istruzione del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, dal Parlamento Europeo e Commissione Europea, volto a dar vita a uno strategico partenariato per assicurare in modo uniforme la dimensione europea dell’educazione civica nelle scuole italiane.
Codice del progetto: 553563-EPP-1-2014-1-IT-EPPJMO-PROJECT
Programma
Programme: Erasmus+
Key Action: Jean Monnet Activities
Action Type: Jean Monnet Projects
Durata
1 anno (01/09/2014 – 31/08/2015)
Sito del progetto
Il sostegno della Commissione europea al progetto non costituisce un’approvazione del contenuto del presente sito, che riflette esclusivamente il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l’uso che può essere fatto delle informazioni ivi contenute.