L’ultimo grande cambiamento del sistema italiano della IeFP ha riguardato l’avvio della sperimentazione duale segnando il definitivo passaggio da una formazione scolastica all’ apprendimento in assetto lavorativo (work-based learning WBL), integrando scuola e lavoro.
Questo cambio di paradigma comporta notevoli sfide per la IeFP in termini di:
-
modello organizzativo perché è necessario erogare numerosi servizi per target differenti;
-
rapporto con le aziende che diventano partner strategici attivi nella co-progettazione del percorso formativo personalizzato dello studente;
-
nuove figure professionali per gestire i rapporti con le aziende e per gestire un curricolo formativo fondato sull’ integrazione dell’apprendimento nel contesto lavorativo e all’interno del CFP.
Il progetto “J2E – Journey to Excellence: enhancing professional competences of VET staff in WBL” nasce per dare una risposta a queste nuove sfide e per migliorare le competenze dello staff dei CFP aderenti al progetto nella gestione dei percorsi WBL, dando l’opportunità a 40 operatori della IeFP (formatori, tutor, coordinatori, progettisti e direttori) di confrontarsi con modelli organizzativi e didattici di altri paesi dove la formazione WBL (alternanza/apprendistato) ha ottenuto buoni risultati e ha una tradizione più consolidata.
Il progetto si caratterizza come un’opportunità di crescita e un momento di orientamento strategico all’interno della sperimentazione italiana del Sistema Duale. I CFP della rete hanno, infatti, bisogno di:
-
confrontarsi su come viene progettata e gestita la formazione in assetto lavorativo in altri paesi,
-
come strutturare all’interno dei loro enti un’area dedicata alle politiche attive,
-
rivedere ruoli di tutor e docenti,
-
strutturare un servizio efficiente che si relazioni con le aziende,
-
introdurre nuove metodologie didattiche e di inclusione (compreso più utilizzo delle TIC).