Mobilità Internazionale

Le esperienze di mobilità e scambio di allievi e formatori sono una delle attività chiave promosse da ENAC per le scuole e i centri di formazione canossiani.
ENAC considera l’internazionalizzazione una pratica fondamentale per favorire negli allievi e negli educatori:
> Una visione capace di interpretare l’evoluzione del “mondo”
> Lo sviluppo di una cittadinanza europea e mondiale
> L’impegno sociale e civile dei singoli in una società multiculturale.
Nel periodo di programmazione 2014-2020, ENAC aveva ottenuto la certificazione Erasmus+ VET Mobility Charter, rinnovata per il periodo 2021-2027 ottenendo l’Accreditamento Erasmus+ per l’Istruzione e la Formazione Professionale .
L’Accreditamento Erasmus+ è la più autorevole certificazione rilasciata solo agli enti che propongono attività educative di mobilità di qualità. L’accesso stabile ai finanziamenti consente di concentrarsi sugli obiettivi a lungo termine e accrescere la dimensione europea e la qualità della mobilità.
ENAC supporta anche il consorzio di Scuole Canossiane che hanno ottenuto l’Accreditamento Erasmus+ per l’Istruzione Scolastica

Estero


Progetti di outgoing a valenza transnazionale nell’ambito dei Programmi dell’Unione Europea e progetti internazionali nei Paesi in via di sviluppo per gli studenti e lo staff delle realtà canossiane.

Italia


Progetti di incoming a valenza transnazionale nell’ambito dei Programmi dell’Unione Europea per gli studenti e lo staff degli enti partner.