Infatti, mentre i ragazzi del professionale sono accompagnati nella creazione di una cooperativa sociale, quelli delle scienze umane, grazie al laboratorio di scrittura creativa, stanno realizzando un libro di racconti che sarà “edito” proprio dalla cooperativa fondata e gestita dai compagni. Due strade diverse, ma convergenti: da un lato si impara a fare impresa e a comprendere da vicino cosa significa essere un’organizzazione del Terzo settore, dall’altro si impara a fare di una competenza scolastica di base, una vera e propria arte con cui raccontare di sé e del mondo. L’incrocio tra queste due strade percorse prima in presenza e poi in DAD non resta sulla carta, ma assume la forma e i contenuti di una vera e propria opera editoriale che consentirà di sostenere le attività dell’associazione “MeLa Gioco” in memoria del prof. Niccolò Sartoni, docente di scienze motorie dell’Istituto Barbara Melzi deceduto nel giugno scorso a causa di un melanoma.
Quella mattina di ottobre le parole di Chiara Lorello hanno illuminato e commosso i ragazzi delle classi quarte, studenti che avevano ben conosciuto il prof. facendo esperienza di un’autorevolezza e di una passione educativa davvero uniche.
Quando si cade e ci si rialza non mancano i graffi e le ferite che bruciano e lasciano cicatrici; quei segni restano impressi sulla pelle e sono lì a ricordarci quante volte siamo caduti e quante volte, insieme, dandoci da fare in silenzio, abbiamo ricominciato a camminare. Con gratitudine.