Percorsi PCTO all’Istituto Canossiano di Legnano

Nel corso di questo anno scolastico, l’Istituto Canossiano Barbara Melzi ha avuto il piacere di accogliere alcuni ragazzi delle classi IV del Liceo delle Scienze Umane e del Liceo Socio Economico per condividere la loro esperienza di PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, vale a dire quei percorsi per gli studenti dei licei basati su contesti di esperienza utili a favorire la conoscenza di sé, delle proprie attitudini, delle proprie competenze in funzione di una scelta post diploma più consapevole.
I ragazzi, suddivisi in coppie, sono stati inseriti nelle singole classi della scuola primaria in accompagnamento alle attività didattiche.
Partendo da un’attività di osservazione partecipante delle attività proposte nelle varie classi, al termine del loro periodo di PCTO i ragazzi della scuola secondaria hanno progettato insieme alle insegnanti alcune semplici lezioni di italiano, matematica, scienze, inglese che hanno poi presentato in aula ai bambini con grande entusiasmo, consapevoli che solo mettendosi direttamente alla prova si riesce davvero ad apprendere.
L’esperienza è stata altamente positiva e significativa. I ragazzi hanno sperimentato una grande accoglienza da parte dei bambini e dei docenti ed un buon coinvolgimento ed interesse verso le attività didattiche, dimostrandosi disponibili e capaci di relazionarsi in modo positivo con insegnanti ed alunni e di inserirsi in modo propositivo nel contesto scolastico che diventava in quel momento il loro contesto lavorativo.