"La mia scuola mi piace perché".
A Legnago gli alunni si raccontano
L’iniziativa, è nata durante le attività dell’Open Day di Novembre, cercando di promuovere la scuola non solo facendo sentire la voce di insegnanti e coordinatrice, ma anche l‘opinione degli utenti finali di cui spesso ci si dimentica. Abbiamo così chiesto ai ragazzi di quinta di scrivere in poche righe perché un bambino della Scuola dell’Infanzia avrebbe dovuto venire nella nostra scuola.
Naturalmente fra i motivi per scegliere la nostra scuola, la parte del leone la fanno le insegnanti:
“la mia scuola mi piace perché gli insegnanti sono gentili e simpatici e i loro abbracci sono calorosi” oppure
“la mia scuola mi piace perché le maestre sono molto gentili con gli alunni, hanno molta pazienza e ti spiegano le cose con calma anche se non hai capito.”
Si evidenziano anche gli spazi: “La scuola è grandissima e ospita una mensa e un teatro molto spazioso…per non parlare della palestra: è piena di attrezzi ed è abbastanza grande da poterci vivere dentro“.
Qualcuno descrive le attività preferite: “mi piace perché si festeggia Carnevale, cantiamo in coro a Natale e organizziamo uno spettacolo a fine anno” e “la materia che mi piace di più è informatica, quando facciamo coding e robotica“
Senza contare che: “Fin dal primo giorno mi sono trovato bene e sono stato accolto con tanta gioia e il cibo della mensa è squisito !” e che l’accoglienza del mattino è come l’abbraccio caloroso di un gigante.
È stato interessante vedere come i ragazzi di quinta, neanche si fossero messi d’accordo, puntavano su dettagli che a volte passano inosservati: il sorriso della Madre che accoglie in atrio, la generosità delle suore che collaborano con noi laici per far funzionare la scuola.
Ma si parla anche dell’attenzione nei momenti un po’ bui: “mi piace perché se stai male ti danno il the caldo e se ti sei rotto una gamba non ti devi preoccupare per le scale visto che c’è l’ascensore“
C’è anche chi fa lo spiritoso: “E anche se prendi una nota e finisci nell’ufficio della direttrice…ti continua a piacere!” E se dovessero ripartire? ” Se avessi un’altra possibilità la sceglierei ancora e ancora!“