In scena la Cioccolata all'Istituto Canossiano di Feltre

Una sbirciatina da dietro le tende del sipario: l’auditorium è pieno! L’entusiasmo e l’emozione sono palpabili sia giù dal palco sia dietro le quinte.

È sabato 28 aprile e, dopo tre anni di stop forzato a causa della pandemia, finalmente ritorna lo spettacolo teatrale dei nostri bambini.

E riprendiamo proprio da lì, da quello stesso copione rimasto sul tavolo a febbraio 2020, ancora con qualche battuta da rivedere, con le scene da costruire. “La fabbrica di cioccolato”, tratto dal romanzo di Roald Dahl, sapientemente adattato e diretto dal nostro ormai storico regista Bepi Santuzzo, non è stata soltanto un’attività teatrale ma anche una sorta di riscatto emotivo e sociale di tutta la nostra comunità scolastica.

Da gennaio tutti i bambini hanno lavorato con impegno per imparare le proprie battute: da qualche frase per i piccoli di prima, via via fino alla parte più corposa dello spettacolo affidata a quarta e quinta.

Hanno inoltre creato le scenografie, si sono dati da fare per trovare i costumi di scena; i ragazzi di quinta hanno realizzato anche un giornalino inerente alla storia narrata, che hanno poi distribuito alle famiglie.

Il dolce argomento della cioccolata ha fatto da filo conduttore di una rappresentazione che ha però offerto spunti di riflessione su temi profondi e assolutamente attuali come la speranza, la bontà, la famiglia, accompagnati naturalmente da tante sane risate, perché anche di leggerezza c’è bisogno… e che cosa più del sorriso dei nostri bambini può portare per un po’ anche noi nel fantastico mondo di Umpalandia?

Elisabetta Sarais
Scuola Primaria Ist. Canossiano Feltre