HuNUNity. La vita nascosta del convento
Durante l’anno scolastico 2022/2023, nell’ambito dei corsi PON “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei, alcuni studenti delle scuole secondarie di II grado hanno partecipato ad un corso di fotografia tenuto in lingua inglese da Ibrahim Malla, fotografo umanitario e ambasciatore della Croce Rossa in vari territori del mondo.
La fotografia è un potente strumento di comunicazione, per questo i ragazzi hanno lavorato sul messaggio che le immagini trasmettono e hanno deciso di dedicare il loro progetto di fine corso alle Madri Canossiane, che quotidianamente li sostengono nel loro cammino, ma la cui vita rimane in gran parte nascosta. Si tratta di un modo di ringraziare le Madri per il lavoro che fanno, per tutta la vita, a sostegno della comunità.
Durante l’incontro di presentazione della mostra i ragazzi hanno dato voce e volto alla loro esperienza; dai loro racconti non è emersa solo la gratitudine per la comunità di Legnano, ma anche lo stupore e la sincera gioia per aver conosciuto anche le Madri più anziane nella casa di Tradate; donne che hanno raccontato ai giovani delle loro esperienze in missione, delle gioie e delle fatiche che hanno costellato la loro vita di consacrate seguendo l’insegnamento di Santa Maddalena.
Il risultato finale è stato fantastico; un percorso originale, un allestimento fotografico che mostra le Madri impegnate nelle attività che normalmente non vediamo, ma sono tipiche della vita di ogni famiglia, di ogni casa; gli studenti le hanno ritratte nella loro umanità, da cui il titolo HuNUNity, un gioco di parole tra “Humanity”, Umanità in inglese, e “Nun”, la parola inglese per Suora.
Dal 21 al 30 giugno, l’esposizione ha mostrato immagini inedite che hanno permesso di entrare nel mondo e nello stile dell’Istituto “Barbara Melzi”; un modo originale per iniziare le celebrazioni dedicate all’anniversario dei 250 anni della nascita della fondatrice dell’ordine Santa Maddalena.