Meeting with culture: il nostro natale

Un nuovo progetto alla scuola primaria BILINGUE di Monza

Palline di Natale disperse in ogni dove, brillantini che volano ovunque, dita incollate dalla colla a caldo, presepi da preparare, preghiere da imparare tutti insieme, nastrini da srotolare, pacchi e pacchetti da incartare, canti da intonare, festa di Natale da provare e riprovare….è così che si presenta la Scuola Primaria dell’istituto canossiano di Monza. Tutti in fermento per i vari appuntamenti pensati e preparati per festeggiare insieme il Natale. È proprio iniziato quel periodo, con il Natale alle porte, in cui i ritmi aumentano ma l’atmosfera si scalda: la gioia dell’arrivo di un nuovo Natale è ben tangibile.
Vari sono stati gli appuntamenti che hanno coinvolto gli alunni e i docenti della scuola e non solo;  momenti condivisi anche con le famiglie e con la comunità che ci circonda.

“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. ”

Per organizzare questo Avvento siamo partiti dal porci alcune domande: come possiamo trasmettere il messaggio del Natale ai nostri alunni? Come possiamo aiutarli a comprendere che Natale non è solo ricevere regali ma c’è qualcosa di ben più grande?
Bene! Dopo lunghe discussioni costruttive abbiamo pensato che comprendere il senso dell’importanza del Dono e del donarsi sarà il nostro obiettivo principale. Ecco perché nelle giornate del 13, 14 e 15 dicembre i nostri alunni, insieme ai loro insegnanti, hanno girato per le strade del centro di Monza per donare il proprio lavoretto a tutti coloro che incontreranno. Lo scopo di dedicare il tempo a qualcuno che non si conosce, regalando il proprio lavoretto senza ricevere nulla in cambio li guiderà a riscoprire la felicità di donarsi e la gioia nel donare.

La gioia è godere delle cose che la vita ti offre. È vivere ogni giorno con garbo e delicatezza, come se si conservasse sempre un pezzo di sole nel cuore. La vita è donarsi gratuitamente e spontaneamente agli altri, senza aspettarsi o pretendere nulla in cambio.”

Il secondo grande momento che ci ha avvicinato al Natale è stata la Festa di lunedì 18 dicembre, in cui i bambini hanno messo in scena uno spettacolo originale capace di unire la tradizione che tiene in considerazione il Vangelo e il Presepe, con la modernità.
Un racconto speciale arricchito da canti (natalizi, tradizionali, moderni e non solo..) imparati durante le ore di musica e i balli messi in scena dal gruppo del GLEE Club, nuovo corso extra-scolastico, capitanato dalle Maestre Giulia ed Elisa. La giornata è stata lunga, intensa ma sicuramente ricca di grandi emozioni. I bambini hanno inscenato l’ultima prova finale, al mattino, di fronte a un pubblico davvero molto speciale: i loro nonni; alla sera, invece per i loro genitori. La giornata ha continuato con attività natalizie di interclasse e ultime prove canti culminando con lo spettacolo vero e proprio che presso l’aula magna della scuola  dalle ore 17:00.
Nella bellezza del Natale c’è anche la riscoperta del valore della convivialità e della semplicità, ecco perché la festa è terminata con un momento di condivisione e gioia: un dolce banchetto per tutti.
“Il Christmas Jumper Day è un’occasione per divertirsi, indossando un buffo jumper natalizio avvicinandoci a una nuova cultura.”
Il terzo, ma soprattutto nuovo, appuntamento natalizio è stato martedì 19. Con l’avvio per il prossimo anno del bilinguismo, abbiamo pensato di iniziare a far conoscere ai nostri alunni la cultura anglosassone con il progetto “Meeting with cultures che ha lo scopo di avvicinare la nostra tradizione a quella della realtà anglofona. Ecco perché  è prevista una delle tante giornate programmate con il “Meeting w/ culture” il nostro primo “Xmas Jumper Day”. Prendendo spunto dall’iniziativa anglosassone nata dieci anni fa, alunni e insegnanti sono stati invitati a venire a scuola con un buffo maglione di Natale. Durante la giornata ogni classe ha svolto una votazione:  il maglione più spiritoso fra i loro compagni.
Per terminare questo percorso che ci prepara al Natale non sono mancati gli importanti incontri di riflessione e preghiera: mercoledì 13 dicembre  un momento di preghiera, canto e racconto natalizio per le classi Prime e Seconde. Durante la mattinata del mercoledì seguente, 20 dicembre, la Santa Messa per le classi Terze, Quarte, Quinte.
Il calendario dell’avvento della nostra comunità canossiana di Monza è davvero denso di attività che permetteranno a tutti coloro che vivono questa scuola di prepararsi al Natale coniugando innovazione, tradizione, cultura e fede. Un vero e proprio fil rouge con lo spirito che muove tutti i docenti e la Coordinatrice delle attività didattiche ogni singolo giorno nella loro missione educativa.