Progetto La Prevenzione è Giovane alla Scuola Primaria “Maddalena di Canossa” di Pavia

Il progetto “La Prevenzione è Giovane” ha concluso con successo il suo percorso educativo presso la Scuola Primaria “Maddalena di Canossa” di Pavia. 
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con HSEGAS srl di Pavia, società specializzata in ambito salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e supportata da docenti interni esperti nel settore, ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare i piccoli scolari sui rischi quotidiani e di insegnare loro comportamenti sicuri, oltre che sviluppare il pensiero critico e tutte le principali competenze changemaker applicate alla prevenzione, all’intervento e all’aiuto reciproco.
Attraverso lezioni coinvolgenti, gli alunni hanno appreso come affrontare situazioni di emergenza, evitare incidenti a scuola, a casa e in strada. L’attenzione è stata posta su temi come l’uso corretto delle scale e degli ascensori, la prevenzione delle cadute e degli incidenti domestici, l’attraversamento sicuro delle strade e il riconoscimento dei segnali stradali, con particolare riconoscimento di forme e colori di obbligo, divieto e pericolo.
Al termine del programma, è stato rilasciato un attestato “di merito” individuale per evidenziare l’acquisizione di competenze fondamentali in materia di sicurezza. La metodologia ludica e interattiva ha favorito un coinvolgimento appassionato da parte di tutti i partecipanti, sottolineando l’importanza di educare fin dalla prima infanzia sui temi della sicurezza e della collaborazione per favorire vissuti sereni.
Il successo del progetto dimostra come la formazione precoce sia essenziale per promuovere una cultura della prevenzione e della responsabilità. La collaborazione tra i tecnici di Gestione Ambiente Sicurezza srl e il personale docente dell’istituto, è stato un binomio vincente per rappresentare ambienti ove muoversi con sicurezza e consapevolezza. Si è favorita in tal modo la crescita consapevole di una generazione di piccoli attori di vita futura attenta ai pericoli e capace di adottare precauzioni adeguate, rendendoli protagonisti attivi della propria sicurezza.
Questa singolare iniziativa si ritiene possa essere tenuta a cadenza annuale per dare continuità a tale interessante e coinvolgente esperienza. Investire nella diffusione della cultura della sicurezza fin dai primi anni di scuola è un passo significativo verso la costruzione di una società responsabile e consapevole, che tuteli la salute e il benessere dei suoi cittadini.