A scuola in pigiama per aiutare
chi in pigiama è costretto a stare
Scuola primaria “Maddalena di Canossa” di Schio

L’iniziativa del “Pigiama Day” alla scuola primaria “Maddalena di Canossa” di Schio, ha finalmente dato i suoi frutti: tutti i doni sono arrivati a destinazione! 

Ma cos’è il Pigiama Day? Non è un’iniziativa “tanto per fare”, ha un profondo valore formativo.

È una giornata in cui uscire e recarsi a scuola o al lavoro… in pigiama! Un’usanza nata un po’ per scherzo da una tradizione americana, ma che si è diffusa in tutto il mondo acquisendo una finalità solidale nei confronti dei bimbi malati che trascorrono in ospedale le loro giornate, che in pigiama sono costretti a stare e che non possono mai scegliere cosa indossare…

Alle Canossiane di Schio abbiamo fatto un passo in più, aiutando i nostri alunni ad “allargare lo sguardo”: con parole adatte alle età, abbiamo spiegato l’iniziativa e avviato un progetto educativo – una raccolta fondi, con soldini guadagnati dagli alunni o frutto di piccole rinunce – a favore dei loro coetanei meno fortunati.

La raccolta, iniziata il 20 settembre (giorno Fissato per la ricorrenza) e terminata il 2 ottobre, festa degli angeli Custodi –   perché tutti siamo “custodi” del bene di qualcuno – ha prodotto offerte per circa 650 Euro.

Anche i genitori hanno partecipato: all’inizio della mattinata, hanno fatto colazione insieme a noi; la colazione l’ha offerta la scuola –  biscotti, latte con cioccolato o menta, oppure tè – in cambio di un’offerta per sostenere l’iniziativa: nulla è più potente dell’esempio.
Con i soldi raccolti, sono stati acquistati giochi e materiale didattico per il reparto di pediatria dell’Ospedale di Santorso (che serve anche il bacino di Schio).

I giochi sono stati consegnati dagli alunni di 5^ direttamente nelle mani del Primario, dei medici, delle infermiere e degli educatori che si prendono cura dei piccoli pazienti.

Tutti felici i piccoli corrieri: fare il bene fa stare bene!