ENAC vince il bando Polaris promosso
Siamo felici di annunciare che abbiamo vinto il bando Polaris con il nuovo progetto “Carisma e STEM per i cittadini del futuro” .
Grazie ad una forte rete di partner, Università Cattolica del Sacro Cuore, Casa dell’Agricoltura, Dolomiti Lab, Onde Alte, Canossa Campus, Istituto Canossiano Madonna del Grappa – Treviso, Istituto Canossiano Feltre, Istituto Canossiano “Matilde di Canossa” di Como, Istituto Canossiano “Maddalena di Canossa” di Monza e Istituto Barbara Melzi siamo uno dei 34 progetti selezionati (su 233 presentati).
Il progetto mira a fornire agli studenti delle Scuole Superiori Canossiane una solida alfabetizzazione scientifica, affrontando temi che migliorano le competenze nell’ambito STEM e introducono al metodo scientifico. L’obiettivo finale è formare cittadini consapevoli e critici, creano le condizioni affinché i giovani si appassionino al mondo STEM.
Attraverso un ecosistema educativo inclusivo e collaborativo, incentrato sulle competenze STEM, si vuole avvicinare i/le ragazzi/e alle discipline scientifiche, eliminando stereotipi di genere che dissuadono dall’intraprendere tali studi o che scoraggiano i giovani a considerarli alla loro portata (stereotipi basati sulle predisposizioni).
Il progetto potenzia le competenze STEM con una curvatura sulla sostenibilità ambientale, orientando i giovani a scegliere formazione terziarie in funzione dei green jobs e della transizione digitale e attiva la comunità educante a supporto di queste scelte.
Il bando “Polaris – Iniziative innovative per l’orientamento e la formazione di studenti e studentesse in ambito STEM” è dedicato a sostenere progetti rivolti alla formazione e all’orientamento di studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado per sostenere un accrescimento delle conoscenze e competenze STEM e favorire un approccio costruttivo, aperto e consapevole nella scelta dei percorsi formativi e professionali futuri.
Leggi l’articolo ufficiale sul sito del Fondo per la Repubblica Digitale Impresa sociale:
un progetto selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale Impresa sociale