Oggi, tutti noi, quotidianamente siamo in contatto con l’Unione Europea.
Non per nulla, l’Euro è la nostra valuta ufficiale, aderiamo al programma “Erasmus”, come pure siamo in grado di poter viaggiare per le varie capitali europee, senza avere la necessità di utilizzare il passaporto, per le varie capitali europee.
Ma conosciamo cosa sia concretamente l’Unione Europea e quale possa essere il suo impatto nel modo di vivere di noi cittadini europei? Sappiamo quali siano i valori che sono stati posti come base al processo d’integrazione europea?
Troppo spesso si percepisce una certa distanza tra i cittadini e le stesse istituzioni europee, avvertite più come una sorta di macchina burocratica, oppure come delle istituzioni che non sono in grado di poter andare a definire i vari problemi nazionali.
Con questo progetto ENAC vuole ampliare la dimensione europea delle nostre scuole, andando ad avvicinare insegnanti e studenti al processo di integrazione con l’Europa, spiegando quale possa essere nella nostra quotidianità l’impatto dell’Unione Europea, come pure quale siano i principi che sono posti come base del suo reale sviluppo.

Codice del progetto: 542944-LLP-1-2013-1-IT-AJM-ICS

Programma

Education and training | Life long learning (2007-2013)

Jean Monnet (2007-2013)

Information and Research Activities for ‘Learning EU at School’

Durata

1 anno (2013)

Sito del progetto

www.euclass.it/

Il sostegno della Commissione europea al progetto non costituisce un’approvazione del contenuto del presente sito, che riflette esclusivamente il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l’uso che può essere fatto delle informazioni ivi contenute.