Il Progetto

EUAMI è un progetto che si basa su una rete di 6 partner nel campo dell’istruzione ed educazione. In particolare sono coinvolti un’università italiana (Università di Padova – Dipartimento di Scienze Politiche) e 5 scuole superiori provenienti da Bulgaria (Emilian Stanev SU), Italia (Istituto E. Fermi e Canossa Campus), Polonia (Zespół Szkół Administracyjno-Ekonomicznych) e Spagna (Sant Josep Obrer). ENAC è partner  e supporta il Canossa Campus nella realizzazione di compiti/attività specifici del progetto.
Gli studenti, gli insegnati e i formatori provengono quindi da contesti diversi e hanno un differente livello di conoscenza ed esperienza dell’Unione Europea creando così un ambiente di lavoro multiculturale e poliglotta.
Il progetto ha una durata di 3 anni (36 mesi) ed è quindi un’opportunità per gli insegnati di impegnarsi in attività curriculari ed extracurriculari che permettono l’espansione della dimensione europea nell’insegnamento. Più precisamente, il progetto cerca di migliorare la comprensione da parte dei professori di tematiche chiave dell’Unione Europea come la sua storia o il funzionamento delle istituzioni affrontando in particolare la questione dei flussi migratori. I flussi migratori e i diritti umani sono infatti le due tematiche cardine intorno alle quali si articolano le varie attività del progetto. L’intero progetto verrà implementato in lingua inglese.

Le attività

Il progetto prevede attività di formazione condotte da professori universitari per dotare gli insegnanti di competenze e metodologie per educare alla dimensione europea e insegnare ai propri studenti contenuti relativi all’UE e per introdurre queste tematiche nei programmi scolastici delle scuole superiori. Il progetto coinvolge insegnanti e studenti, offrendo opportunità di esperienze di mobilità e di insegnamento/tutoraggio collaborativo.
Le attività di progetto hanno i seguenti obiettivi generali:

1

2

3

4

5

6

Fornire corsi di formazione agli insegnanti attraverso i quali apprendere metodologie migliori e aggiornate per insegnare la dimensione europea a scuola;
Coinvolgere insegnanti e studenti in discussioni/attività relative agli aspetti dell’UE (in classe e fuori);
Contribuire alla crescita professionale dei docenti coinvolti;
Formulare raccomandazioni per incorporare l’UE e i temi ad essa correlati nei programmi di studio in modo efficace
Garantire che gli studenti abbiano una migliore comprensione di tematiche chiave dell’UE e che siano in grado di comprenderne il funzionamento;
Aumentare il senso di appartenenza all’UE tra gli insegnanti e studenti.

Dettagli Progetto: 

Codice del progetto: 101127284

Programma: Erasmus+

Key Action: Jean Monnet Activities

Action Type: : Jean Monnet Policy Debates – Thematic Networks in Higher Education

Durata: 3 anni(01-12-2023 – 30-11-2026)

Il sostegno della Commissione europea al progetto non costituisce un’approvazione del contenuto del presente sito, che riflette esclusivamente il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l’uso che può essere fatto delle informazioni ivi contenute.