Le competenze socio emotive nei contesti scolastici e formativi: il progetto europeo 3H - Head, Heart, Hand incuriosisce il mondo dell’istruzione e della formazione professionale.

Venerdì 12 maggio 2023 si è svolta presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia la Consensus Conference “Fuori di testa – L’educazione socio-emotiva nei percorsi di istruzione e formazione professionale” realizzata dai partner del progetto europeo 3H- Head, Heart, Hand ( ENDO-FAP, ENAC Ente Nazionale Canossiano, Università Cattolica Del Sacro Cuore, Centro San Viator di Bilbao, Ammattiopisto Luovi di Helsinki, UFIL Puerta Bonita di Madrid, STEP Institut da Ljubljana e Friesland College dall’Olanda) che ha visto la partecipazione di formatori, educatori, insegnanti, direttori, presidi, dirigenti e coordinatori. La Consensus Conference pensata per validare e far conoscere alla comunità scientifica ed educativa la Linea Guida pedagogica, didattica ed organizzativa dedicata allo sviluppo delle competenze socio emotive nelle realtà educative, ha visto coinvolti Domenico Simeone, Preside Facoltà di Scienze della formazione UCSC, Alfonso Rubinacci Direttore Scientifico Tuttoscuola, Roberto Franchini Professore UCSC e Presidente ENDOFAP, Emmanuele Crispolti  Responsabile Struttura Sistemi Formativi INAPP, Cristina Grieco Presidente INDIRE, Damiano Previtali Dirigente Sistema Nazionale di Valutazione MIM e Emmanuele Serrelli Ricercatore UCSC.

L’evento, che ha registrato una forte partecipazione è stato suddiviso in due momenti. Al mattino si è svolta la tavola rotonda che ha posto l’attenzione su come l’istruzione e la formazione professionale, come più in generale tutto il sistema di istruzione, oggi corra il rischio di fornire ai giovani un curricolo che privilegia gli aspetti cognitivi, trascurando la formazione umana integrale, con “le tre lingue che una persona matura deve sapere parlare: la lingua della mente, la lingua del cuore e la lingua delle mani ” (Papa Francesco). Ed ecco perché, in questi ultimi anni tutti gli organismi internazionali (Comunità Europea, OCSE, CEDEFOP, etc.) raccomandano quindi di fornire ai giovani le competenze socio emotive, considerate bussola per il domani (Learning Compass) e fondamento di qualsiasi professionalità. 

Mentre nel pomeriggio tutti i partecipanti, suddivisi in gruppi, hanno preso parte a workshop dedicati alle diverse tematiche affrontate nella Linea Guida: Organizzazione, Pedagogia, Didattica, Competenze, selezione e formazione degli insegnanti. Dopo due ore di lavoro, di confronto, di scambio di buone pratiche, di modifiche e di interazioni la Linea Guida è stata validata e a breve sarà disponibile sul sito del progetto 3H per essere condivisa con l’intera comunità educante. L’incontro tra formatori ed insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado e di centri di formazione, così come di educatori e pedagogisti ha fatto sì che  diversi punti di vista e diverse esperienze venissero prese in considerazione arricchendo molto questo  documento.

Seguici sui nostri canali social per restare aggiornato sull’evento!
Instagram
LinkedIn