Carisma e Stem:
Lo scorso 13 marzo alcuni studenti dell’Istituto Canossiano di Feltre sono stati in visita a Torino per delle attività di orientamento all’ INRiM – Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica e al Politecnico di Torino al dipartimento di ingegneria aerospaziale.
Hanno partecipato a diversi laboratori come quello all’INRiM sulla misura del tempo e sulle nanotecnologie. Visitando la Stanza dei server NTP – per la distribuzione dell’ora italiana su Internet. Poi hanno proseguito la giornata visitando il Politecnico di Torino con la visita alla
galleria del vento del dipartimeno di ingegneria aerospaziale e al laboratorio di didattica dell’informatica mettendosi in gioco nella prova di attrezzature e strumenti.
La parola agli studenti:
L’esperienza vissuta all’ interno del Politecnico di Torino è stata molto affascinante e istruttiva. Sicuramente un enorme grazie va rivolto al suo personale, che è stato in grado di illustrare le attività e i vari corsi promossi all’interno dell’istituto, di preparare una breve visita all’interno dell’edificio e un laboratorio riguardante la matematica e le sue leggi, nell’arco di una breve mattinata che è stata illuminante in ambito dell’orientamento universitario. Anche la visita all’INRiM si è rivelata un ottimo spunto per riflettere in merito al futuro ed è stato molto interessante ascoltare le testimonianze dei ricercatori che lavorano al suo interno, i quali hanno presentato l’istituto e le sue attività con molta passione.
