Continua il Progetto Assi Culturali

Lunedì 13 dicembre, nell’ambito del progetto-movimento culturale Assi Culturali e Canone Formativo, Elisa Turra ha avviato il primo incontro inter pares II afferente all’asse trasversale della Risonanza.
La Relatrice ha introdotto l’incontro con un’immagine evocativa: un albero che in ogni sua parte (radici-tronco-chioma) ricorda la relazione educativa con i nostri allievi. Così ci ha ricordato che i ragazzi sono l’essenza del progetto formativo che va costantemente rimodulato e vitalizzato attraverso la relazione che li aiuta a dare un senso al loro essere, alla loro vita, al lavoro e soprattutto a leggere con occhi nuovi la realtà.
La formazione non può e non deve essere solo tecnica ma deve “dotarsi di un’anima” come condizione di accesso alla cittadinanza attiva attraverso una nuova prospettiva culturale e poi, anche, attraverso l’occupabilità.
Per far questo, ci ricorda Elisa Turra, il formatore, deve trovare la giusta disposizione d’animo da declinare in relazione educativa valoriale, rispettosa della unicità di ognuno dei propri studenti.
Infine, la Relatrice ha presentato i temi valore prescelti per la sperimentazione e validazione di questo asse trasversale.
  1. Al primo anno: le regole, che stanno sempre “strette” ai ragazzi ma che se comprese nel loro valore vengono rispettate; l’autostima, legata al benessere fisico e psichico dei ragazzi che vanno aiutati a riconosce i doni ricevuti (la vita, la famiglia, gli amici,…) e riconoscersi come dono per gli altri.
  2. Al secondo anno: la comunità, che va percepita consapevolmente in antitesi all’individualismo e in relazione al contributo unico e prezioso di ognuno; la diversità, che aggiunge valore nella relazione e che aiuta a ribaltare la figura del leader negativo spesso presente nelle nostre aule.
  3. Al terzo anno: un progetto di vitaun posto nel mondo, per superare la “miopia” sul futuro e iniziare a vedersi attivi nella vita democratica, affettiva oltre che lavorativa.
  4. Al quarto anno: per decidere bene e il dono della vita, per aiutarli a fare esperienza di un modo nuovo di “vita buona”, gestire il dono della vita responsabilmente, prendere decisioni consapevoli delle conseguenze, progettare anche i momenti di relax in armonia con la natura come suggerisce Papa Francesco nell’enciclica Laudato si’.
Il gruppo inter pares II si è dato appuntamento a gennaio 2022 per una prima analisi descrittiva degli elementi “risonanti” presenti nei CFP. Successivamente, il gruppo sperimenterà nelle aule i temi valore prescelti, infine, si valideranno le proposte sostenibili di miglioramento in chiave risonante con l’obiettivo di giungere ad una convergenza da declinare in linee guida condivisibili e realizzabili.
Per maggiori informazioni sul Progetto Assi Culturali: assiculturalifp.it.