Doppio evento contro la violenza promosso dai Licei Scienze Umane e STEM dell’Istituto Vittorino da Feltre di Feltre

25.11 È possibile educare a nuovi gesti, nuovi sguardi e nuove parole? Una domanda che rivela una necessità. 
Il 25.11.23  l’auditorium ha ospitato una anticipazione del lavoro per sensibilizzare la cittadinanza ottenendo il patrocinio del Comune di Feltre.
Attraverso il potente mezzo espressivo dell’arte, ha offerto uno sguardo, originale, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne anticipando la assemblea di istituto di lunedi 27 novembre alla quale hanno partecipato gli studenti dei licei.
“È possibile educare a nuovi gesti, nuovi sguardi e nuove parole?” Una domanda che rivela una necessità, una urgenza dati i tragici eventi di cronaca nera di questi giorni.
Le sollecitazioni sono state proposte mediante fotografia, performance, lettura e interazione con un efficace ed emozionante allestimento fotografico curato dalla classe terzaLiceo Scienze Umane ed Arti comunicative” che dall’inizio dell’anno sta approfondendo in maniera interdisciplinare proprio il tema dell’Umano: l’intollerabile numero di femminicidi aveva già portato a programmare una apposita assemblea d’istituto alla quale si sono aggiunti i tristi fatti di cronaca che hanno coinvolto due studenti.
Progettata da tempo per approfondire il tema dell’odio e della violenza la assemblea ha visto anche la partecipazione di due universitarie, Lucia e Nina, due ex alunne dell’istituto che si sono specializzate nella peer education e collaborano come volontarie dell’associazione Belluno Donna, che da una ventina di anni in provincia di Belluno offre sostegno, consulenza e alloggio a chi sia vittima di atteggiamenti violenti e persecutori.
Il risultato di questa performance è stato quello di trasformare in una panchina bianca la tradizionale panchina rossa ormai conosciuta come simbolo contro la violenza, “lavando via” la potenziale sofferenza con nuovi gesti, nuovi sguardi, nuovi atteggiamenti…
#25novembre #istitutocanossianofeltre #stopviolence