Partendo da vecchi vestiti e accessori usati hanno cucito, assemblato, incollato e realizzato dei nuovi modelli. Sono nate T-shirt, gonne e pantaloni alla moda e stravaganti.
Il lavoro è stato svolto con grande entusiasmo dai bambini, che sono stati divisi in gruppi di lavoro, trasformando le classi in un “ laboratorio di sartoria”!
C’è chi infatti ha usato gli aghi per cucire, chi si è occupato di incollare perline, pezzi di stoffa e brillantini, chi invece ha tagliato le stoffe necessarie.
Non sono mancate le prove abiti, con delle piccole sfilate, prima di consegnare i lavori, condividendo così i risultati anche con bambini delle classi vicine.
Il progetto si è inserito perfettamente tra gli argomenti trattati in Educazione Civica, e trasversalmente anche in altre materie, quali il riciclo, il rispetto dell’ambiente ma anche il lavoro in gruppo e la collaborazione tra i compagni. Tutti infatti hanno avuto un ruolo preciso.
Infine gli abiti sono stati fotografati per poter partecipare al concorso “Eco-stilisti per un giorno”, quindi ora non ci resta che aspettare i risultati!