Insieme per un nuovo viaggio!
alla scuola primaria canossiana di Villafranca

Un albero il cui tronco si può a malapena abbracciare nasce da unminuscolo germoglio.
Una torre alta nove piani incomincia con un mucchietto di terra.
Un lungo viaggio di mille miglia si comincia col muovere un piede”.
(Lao Tse)
Viaggiare è un’avventura speciale. Permette di vedere posti nuovi e incontrare persone diverse.
Il viaggio è anche una grande scuola. Insegna ad essere curiosi, a fare domande e a cercare risposte. Ogni viaggio è come un libro pieno di storie che aiutano a crescere e a diventare più saggi.  Inoltre, viaggiare è un po’ come vivere una piccola avventura. Può essere emozionante e pieno di sorprese. Non si sa esattamente cosa si trovi, ma ogni scoperta rende il viaggio indimenticabile. Viaggiare è un modo per aprire la mente e il cuore, per imparare e crescere, per scoprire quanto è grande e meraviglioso il mondo.
Ma cosa significa davvero partire?
Partire significa esplorare il mondo. È come aprire un libro che non è ancora stato letto. Ogni giorno si vive una nuova avventura, in cui si fanno nuove esperienze e scoperte che portano alla propria crescita personale.
La scuola è come un lungo viaggio, fatto di tante piccole tappe. Ogni passo che si percorre, porta sempre più vicino alla scoperta di chi siamo. Partire non significa solo mettere vestiti e oggetti in una valigia. In un viaggio si ha la possibilità di incontrare persone nuove e di culture diverse, di sviluppare l’empatia, capendo e rispettando le esperienze e opinioni altrui.
È questa una parte della nostra programmazione educativa triennale, che ci ha visto quest’anno ‘in partenza’ con gli alunni della scuola primaria e i bambini della scuola dell’infanzia!
Dal cancello della scuola, siamo partiti così insieme per una nuova avventura – venerdì, 11 ottobre – fino a raggiungere la sala polifunzionale, per un momento di preghiera e di festa, decidendo che cosa mettere dentro la nostra valigia di classe … Ogni classe e ogni sezione ha, infatti, riflettuto su un valore da vivere quest’anno come gruppo, e lo ha messo poi …”in valigia”!
Durante la preghiera alcuni bambini hanno spiegato la loro scelta, ponendo la loro valigia su un percorso – preparato in palestra – che tutti unisce verso la stessa meta: “conoscere Gesù” come compagno di viaggio!
Noi siamo partiti e anche a voi auguriamo … un buon viaggio!