"Una mano per il mondo, una mano per la mia scuola" la corsa solidale che coinvolge tutti gli alunni dell' "Istituto Annunciata Cosi" di Rovato

Da ormai molti anni la corsa solidale dal titolo “Una mano per il mondo, una mano per la mia scuola” coinvolge tutti gli alunni dell’Istituto “Annunciata Cosi” a Rovato e rappresenta uno degli appuntamenti finali dell’anno scolastico!
L’iniziativa è una tappa fondamentale di un percorso di crescita e proprio come i migliori eventi di carattere sportivo, l’allenamento infatti inizia ben prima:
1) La Direzione individua le finalità: una scuola Canossiana nel mondo da sostenere e da conoscere e un progetto, molto spesso di riqualificazione/ammodernamento di uno spazio scolastico;
2) Gli alunni supportati dai docenti, si impegnano ad allenarsi non solo fisicamente. La generosità è un aspetto che va coltivato condividendolo sui banchi di scuola ma anche tra le mura di casa;
3) La segreteria si adopera per preparare locandine, brochure e molto spesso anche per organizzare incontri online con la realtà Canossiana individuata.
Nel mese di aprile, tutti gli alunni hanno conosciuto la realtà indiana dell’Andhra Pradesh, zona dell’India in cui le madri Canossiane si stanno adoperando per attivare un servizio di tre centri serali per il sostegno scolastico dei bambini più bisognosi. Madre Antonietta ha raccontato con una lezione aperta, incontrando singolarmente tutte le classi dell’Istituto, quanto sia importante questo progetto all’interno di una delle aree più povere dell’India.
La corsa dell’anno scolastico attuale ha avuto anche una particolarità: si è svolta in più date!
Come una vera competizione, a causa delle previsioni sempre poco favorevoli, gli organizzatori (Direzione e docenti) hanno dovuto in più occasioni rimandare la data prescelta e rivedere il percorso arrivando addirittura a pensare di correrla al chiuso.
Ma l’eccitazione e l’entusiasmo dei partecipanti non è mai scemato: i piccoli della Scuola dell’Infanzia guardavano con occhi sognanti le bandierine pronte per il loro giro d’onore, gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I grado provavano e riprovavano il percorso in attesa della settimana giusta.
Finalmente dopo numerosi giorni di pioggia, anche se suddivisa in più giornate, la corsa non competitiva si è svolta!
Grandi e piccini hanno sostenuto questo progetto destreggiandosi a suon giri nel percorso preparato dal Maestro Andrea. Per ogni giro, come i veri atleti, gli “sponsor” individuati dagli alunni (molto spesso famigliari ma qualcuno ha ingaggiato anche vicini di casa) hanno donato una cifra a sostegno della realtà Canossiana in India e del progetto “InfoLab” in corso d’opera nel nostro Istituto.
Come ogni anno, la Direzione provvederà a rendicontare alle famiglie quano raccolto e quanto fatto. Un ringraziamento in primis ai nostri alunni per aver anche quest’anno partecipato a questa iniziativa con entusiasmo e generosità, sostenuti dalle loro famiglie.
Alessandra e Madre Bruna
Segreteria Didattica Istituto Canossiano “ Annunciata Cosi” – Rovato