La Festa per i 250 di Maddalena di Canossa all'Istituto Canossiano "Vittorino da Feltre"

Anche i 440 studenti dell’ Istituto canossiano “Vittorino da Feltre” di Feltre sabato 11 maggio hanno celebrato i 250 anni di Maddalena di Canossa, fondatrice di scuole che si prendevano cura delle giovani bisognose.
Si sono radunati nel cortile della scuola e hanno lanciato tre lanterne per il motto “Accendiamo la vita” scelto per le celebrazioni iniziate a marzo quando delegazioni di tutte le scuole canossiane d’Italia si sono ritrovate a Verona per una grande caccia al tesoro nei luoghi dove ha vissuto Maddalena. In questa occasione due classi terze liceo avevano partecipato al raduno veronese potendo conoscere e confrontarsi con scuole di tutta Italia.
All’istituto magistrale “Vittorino da Feltre” si sono formate generazioni e generazioni di maestre, ora gestisce scuola primaria e secondaria di primo grado, il Liceo Scienze Umane e il Liceo STEM.
Attualmente la comunità canossiana, feltrina diretta da Madre Adriana, è composta da sei madri. Un gran numero di studenti e genitori in occasione della festa feltrina hanno ascoltato alcuni scritti di S. Maddalena e la testimonianza della maestra Elisabetta Sarais e del preside dell’istituto, Stefano Serafin che hanno motivato la scelta di insegnare in una scuola canossiana: perché il carisma di Maddalena suggerisce di operare secondo i valori di accoglienza e rispetto delle persone per aiutarsi a crescere in un clima di comunità e amicizia, con l’aiuto del buon Dio.