Sono Luca Baldo, ho 22 anni e da sei mesi, insieme all’amica Giulia Lombardi, sono un volontario del Servizio Civile Universale, operante presso l’ente Canossiano di Istruzione Superione “CFP Canossa” nella sede di Bagnolo Mella (Bs). Sono stato un ex allievo del centro, ho frequentato il corso di pasticceria dell’anno 2013/14 per qualificarmi come: “operatore della trasformazione agroalimentare specializzato in panificazione e pasticceria” nel 2016 e poi mi sono diplomato come: “tecnico della trasformazione agroalimentare specializzato in panificazione e pasticceria ” nel 2017.
Ho avuto modo di continuare la mia formazione personale in ambito alberghiero e non, diplomandomi alla maturità con specializzazione in tecniche e servizi dell’ospitalità alberghiera settore sala-bar nel Luglio 2018 presso l’ IIS Vincenzo Dandolo a Barniano di Corzano, frazione di Dello (Bs) e frequentando poi un corso di economia, finanza, marketing e tecniche di segreteria che mi ha permesso di coseguire il diploma in tale settore pochi giorni prima di iniziare questa nuova avventura. Il mio avvicinamento al Servizio Civile è stato del tutto occasionale, dopo quasi cinque anni dal mio licenziamento come studente. Infatti durante i periodi di lockdown causa pandemia da covid 19 approfondito la mia conoscenza nelle lingue estere, oltre che ovviamente, avere molto tempo per riflettere sul mio futuro.
Il Fato ha voluto che, seguendo le pagine social del CFP, la mia attenzione ricadesse su un opportunità di crescità e di lavoro retribuito. Contattando in prima persona gli interessati sono stato introdotto al mondo, a me all’ora sconosciuto, del servizio civile. Un anno di lavoro, retribuito ed erogato dal Ministero delle Politiche Giovanili, seguendo il progetto “Studiare insieme funziona” a sostegno e ad aiuto degli studenti.