Sette studentesse hanno aderito a questa nuova progettualità, iniziata con un momento di avvicinamento al mondo infantile. Chiara Gelmini del Servizio Infanzia e Daniela Pederzolli di Trento Giovani sono venute a trovarci e hanno proposto alle studentesse un’esperienza sensoriale ad occhi chiusi, lasciando esplorare diversi oggetti con tatto, olfatto e udito per immedesimarsi nel modo in cui i bambini conoscono il mondo.
In un secondo momento le partecipanti, accompagnate dalla docente Emily Zancanella che sta seguendo il progetto, e da Chiara Ferrari, si sono recate al Nido d’Infanzia Torrione di Trento, dove sono state accolte dalla coordinatrice e da Martina Acler, sempre del Servizio Infanzia comunale. Qui, le studentesse hanno potuto visitare gli spazi, conoscere i materiali, i colori e i giochi, che utilizzano i bambini, in modo da prendere spunto e creare i prodotti ad hoc per questo target così particolare. Una volta tornate a scuola, è partito subito il lavoro. Le studentesse stanno ideando e progettando i libri tattili, nonché imbastendo le prime pagine, utilizzando scampoli e tessuti con texture diverse, velcro, nastri, cerniere e bottoni colorati, ma anche materiali che, se stimolati, fanno rumore.
In queste settimane, tra cartamodelli e macchine da cucire, nel laboratorio si percepisce grande entusiasmo: non vediamo l’ora di vedere, a fine maggio, i prodotti realizzati e di consegnarli poi ai piccoli lettori!