L'iniziativa dell'Istituto Canossiano di Treviso per la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Venerdì 25 novembre, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, le classi del biennio e del triennio del liceo hanno incontrato in aula magna la dott.ssa Rita Giannetti, psicologa e presidente dell’associazione Telefono Rosa di Treviso.
I ragazzi sono stati coinvolti in una riflessione sui dati drammatici di un fenomeno che non dà segni di flessione, esaminandone le forme, da quelle sottili alle più palesi, e le possibili origini (stereotipi di genere e dipendenze affettive). Le iniziative di sensibilizzazione interessano le comunità educative quali destinatarie privilegiate per la formazione e l’informazione circa i servizi del territorio.
Nei giorni successivi all’evento, i ragazzi delle classi quarte e quinte hanno portato avanti le riflessioni ed è stato organizzato un dibattito a gruppi sul tema della gelosia come forma di amore, che si è inserito nel programma di Educazione civica delle rispettive classi.
Stefano Morato
Istituto Canossiano “Madonna del Grappa”