Monza chiama Paraguay

In quest’anno scolastico 2022-2023 l’Istituto Maddalena di Canossa di Monza, con il supporto di Fondazione Canossiana, ha creato un vero e proprio gemellaggio con la missione di madre Noelia nel Barrio Pacu Ecua di Encarnaciòn, dove le Madri Canossiane, già nel 2006, hanno avviato un centro socio-sanitario per garantire le cure sanitarie di base agli abitanti del posto.
L’idea è venuta alle Studentesse e gli Studenti dei Licei, con l’iniziativa “Merenda Solidale: piccoli gesti per grandi progetti“: una volta al mese e per tutto l’anno scolastico, con il contributo di Pellegrini Spa (sempre sensibile a queste iniziative), durante l’intervallo del venerdì vengono vendute focacce e pizzette e il ricavato viene devoluto alla Missione in Paraguay. Nel mese di dicembre, invece, la Merenda Solidale ha una connotazione più natalizia: vengono infatti venduti dei panettoni monoporzione, sempre con il contributo di Pellegrini Spa; mentre in occasione della festa di San Valentino verrà proposta la tradizionale vendita delle rose, sempre in favore della Missione Canossiane in Paraguay.
Durante l’Avvento anche le altre Scuole dell’Istituto si sono organizzate e hanno dato così il loro prezioso contributo a questo progetto di solidarietà. E così la Scuola dell’Infanzia, con l’aiuto delle mamme, ha organizzato una golosissima Merenda Solidale, con torte e dolcetti preparati dalle famiglie dei nostri bambini.
La Scuola Primaria ha organizzato un banchetto con la vendita di muffin, preparati dalle mamme degli studenti. Inoltre le classi della Primaria, con l’aiuto di Giancarlo Urbani di Fondazione Canossiana, hanno incontrato in videoconferenza madre Noelia, che ha raccontato loro il suo lavoro nel Barrio Pacu: è stato un momento molto simpatico.
Invece, gli alunni della Secondaria di 1° grado, oltre alla Merenda Solidale con pizzette e focacce il venerdì prima di Natale, hanno realizzato dei tappetini per mouse, che sono stati venduti nei Mercatini allestiti dalla Scuola Primaria e dalla Scuola dell’Infanzia.
“Tante gocce formano un mare” recita una famosa canzone: le tante gocce dell’Istituto Maddalena di Canossa di Monza contribuiscono a creare un grande mare di solidarietà verso chi ha più bisogno, ma anche apre a tutti (studenti, famiglie e docenti) l’orizzonte della speranza e della generosità. e allarga il cuore per festeggiare il mistero del Natale, dove l’Amore di Dio si donaagli uomini di buona volontà“.