Nuova aula all’aperto alla scuola canossiana dell’Infanzia
di Porto San Giorgio, per far crescere i bambini a contatto con la natura.

Un spazio totalmente riqualificato all’interno della scuola dell’Infanzia Canossiane di Porto San Giorgio è stato inaugurato nel pomeriggio di domenica 29 settembre 2024 in occasione della festa dedicata ai nonni e ai 250 anni dalla nascita della Fondatrice dell’ordine, Maddalena di Canossa.
Grazie ad un contributo della Regione Marche è stato possibile riqualificare il parco giochi solitamente frequentato dai più piccoli della scuola.
Un vero e proprio percorso, anche sensoriale, che punta a sviluppare le capacità manuali e di osservazione dei bambini in un’aula all’aperto, immersa nel verde. Qui i bambini sperimenteranno la natura e anche cosa significhi coltivare piante ed ortaggi. Non a caso è stato realizzato anche un lavabo all’esterno ad altezza di bambino. Presenti all’inaugurazione il consigliere regionale Marco Marinangeli, la Presidente regionale della Cpo, Maria Lina Vitturini, il sindaco Valerio Vesprini e l’arcivescovo Rocco Pennacchio che ha benedetto il nuovo spazio all’aperto
Madre Gasparina, coordinatrice didattica della scuola dell’Infanzia, ha svolto la funzione di guida al nuovo parco, spiegando nei dettagli agli intervenuti la funzione didattica di ogni nuova installazione, scelta con cura per creare questa aula nel verde. La festa ha incluso anche canti e cori realizzati da tutti i bambini, sia della scuola dell’Infanzia che della Primaria, per i loro amati nonni di fronte alla storica Villa delle Rose.

In serata l’arcivescovo Rocco Pennacchio ha celebrato la Santa Messa nella chiesa della scuola, per concludere un pomeriggio di grande gioia e condivisione con tutte le famiglie degli alunni.