Progetto Robolab 2023 a Monza: la visita di Valditara

Il 6 novembre 2023, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha visitato ROBOLAB di Assolombarda a Monza, unico laboratorio didattico in Italia con robot collaborativi di ultima generazione e dedicato all’insegnamento delle discipline STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica).
Durante la visita, il Ministro, insieme al Presidente di Assolombarda, Alessandro Spada, e il Presidente della sede Monza e Brianza, Gianni Caimi, ha incontrato gli studenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado, tra cui una rappresentanza di  studenti dell’Istituto Canossiano di Monza,  accompagnati dai loro docenti e presidi. Tra di loro c’erano anche gli alunni della Secondaria di Primo grado Matilde Villa (3B) e Filippo Negri (3A) che, partecipando al progetto Robolab, hanno avuto la possibilità di mostrare le loro competenze nell’utilizzo dei robot e bracci meccanici.
Valditara ha espresso il suo apprezzamento per il progetto, definendolo “un’eccellenza nazionale, incentrata sul saper fare” e sottolineando l’importanza dell’insegnamento di tali discipline, in quanto fondamentali per lo sviluppo economico e sociale del Paese.
Robolab, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico regionale della Lombardia e con il Comune di Monza. ha infatti l’obiettivo di avvicinare i giovani alle discipline STEM, promuovendo l’orientamento scolastico verso gli indirizzi tecnici e scientifici.
Così dichiara Valditara:
Robolab è una realtà estremamente affascinante e risponde pienamente agli indirizzi del Ministero per quanto riguarda le riforme delle materie STEM, dell’orientamento e degli istituti tecnici e professionali […] i ragazzi che ho incontrato oggi trasmettono passione, entusiasmo e voglia di costruire qualcosa di bello: questo è il più grande antidoto contro la dispersione scolastica, il bullismo e tutti quegli atteggiamenti che ogni giorno vengono stigmatizzati nelle cronache.