Progetto teatrale classi quinte "Si va in scena"
Scuola Primaria “Maddalena di Canossa” - Pavia
Dall’inizio dell’anno scolastico 2023/2024 le classi quinte della Scuola Primaria “Maddalena di Canossa” di Pavia hanno realizzato un Progetto Teatrale riguardante la “Divina Commedia” di Dante Alighieri, promosso dalla docente di Italiano, supportato dall’intero Corpo Docenti del Settore e sostenuto anche da lezioni dei Professori della Scuola Secondaria d’Istituto.
Dall’opera classica al copione teatrale
Gli alunni hanno dedicato settembre e la prima metà di ottobre allo studio della Divina Commedia. Dopo aver analizzato, in modo generale, l’intera opera si è passati ad analizzare in particolare l’Inferno dantesco.
Attraverso il testo “La Divina Commedia raccontata ai bambini” gli alunni hanno conosciuto l’opera, per poi immergersi nel regno dell’oltretomba. Già dalla classe quarta, gli alunni avevano conosciuto la figura dell’autore, Dante Alighieri, il significato di “divina commedia”, la struttura dell’opera e il percorso di Dante nell’inferno. Tutto questo con un ponte di continuità con la Scuola Secondaria che ha offerto una decina di lezioni sull’argomento.
Le differenze tra un’opera classica in versi e un copione teatrale. Questa tappa è stata davvero interessante per gli scolari, che hanno scoperto tutti gli elementi costitutivi di un copione teatrale ossia:
-
gli atti e le scene
-
lo spazio e il tempo in cui agiscono gli attori. Lo stesso spazio – reale è nel contempo simbolico, in quanto è anche lo spazio della finzione
-
i personaggi (divisi in personaggi principali, secondari e comparse)
-
le didascalie e le battute (le didascalie forniscono le istruzioni dell’autore necessarie per rappresentare l’opera, le battute rappresentano le parole dette dai personaggi)
-
il linguaggio performativo (coincide con il linguaggio non verbale, la postura e la gestualità dei personaggi in scena)
La scelta dei personaggi
Gli alunni hanno selezionato alcuni personaggi dell’Inferno dantesco e hanno scelto quale interpretare.
Ricerca sui personaggi scelti e prove di recitazione
Recitare in uno spettacolo teatrale non è cosa facile. Non si tratta di salire sul palcoscenico e recitare le battute a memoria, ma significa “calarsi nel personaggio”. I ragazzi hanno fatto ricerche personali sul personaggio scelto, per studiarlo con attenzione.In seguito hanno fatto esercizio:di postura e gestualità (davanti allo specchio), di dizione e intonazione (con l’aiuto del metronomo per segnare il tempo della battuta).
L’abbigliamento e gli oggetti di scena Gli alunni hanno deciso l’abbigliamento da indossare allo spettacolo, semplice ma ad effetto e stanno preparando gli “oggetti di scena”.
Work in progress: le scenografie
Con l’aiuto delle insegnanti le classi stanno preparando le scenografie, per immergerci ancora di più nell’atmosfera della rappresentazione “E quindi uscimmo a riveder le stelle”. Saranno gli alunni stessi, che hanno anche selezionato musiche ed effetti sonori, a manovrare sipario e luci.
Pubblicità dell’Evento