Proseguirà anche nel 2023 la formazione green degli insegnanti canossiani
Corsi specifici per aumentare le conoscenze degli insegnanti sulla tutela ambientale
Nel catalogo per la formazione del personale di ENAC, la prima area di intervento che si legge è “Ambiente”, non solo perché inizia per A ma soprattutto perché è una delle sezioni più importanti e innovative.
Questi corsi mirano alla creazione di una cultura generale più attenta all’ambiente che parta proprio dalla scuola, con l’obiettivo di sensibilizzare gli insegnanti a trovare punti di contatto o curvature dei loro programmi curricolari su questo tema.
Diverse le sedi coinvolte sia per quanto concerne le scuole che gli ENAC regionali. Sono stati implementati diversi corsi con tematiche di particolare interesse come ad esempio: la biodiversità, i rifiuti e l’economia circolare, l’eliminazione della plastica da scuola, la transizione energetica, il contatto con la natura per il benessere dell’individuo, un “menù agroecologico”, etc .
L’interesse per le tematiche “green” come formazione per il personale docente è in costante crescita. È il secondo anno infatti che ENAC presenta a FondER un piano tematico dedicato per dare modo ai docenti di conoscere alcune buone pratiche da replicare con gli studenti.