Puliamo insieme – Progetto Plogging
Istituto Canossiano “Maddalena di Canossa” Monza

Ogni anno tutte le classi della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Maddalena di Canossa si recano per un giorno a pulire il Parco di Monza e i boschetti reali dall’immondizia sempre più presente.

Gli studenti riempiono più di due sacchi interi e trovano spesso rifiuti molto nocivi per l’ambiente e che potrebbero rovinare il bellissimo polmone verde della Brianza. Questo progetto, nato grazie al professore di Educazione Motoria Davide Donati, si chiama Plogging e il suo obiettivo è svolgere un’attività seria per pulire l’ambiente ed insegnare ai ragazzi ad essere più responsabili divertendosi al tempo stesso.

Le persone di tutto il mondo dovrebbero imparare a rispettare la nostra bellissima casa universale: la Terra.

Per tutelare il nostro pianeta, infatti, bastano pochi piccoli gesti: buttare le bottigliette di plastica nel cestino, fare la raccolta differenziata, comprare degli oggetti di uso quotidiano in materiali riciclabili che non danneggiano l’ambiente.

Si potrebbero mettere più cestini e si potrebbe ingaggiare una squadra di volontari che vogliono pulire regolarmente il magnifico Parco di Monza. Per rendere il mondo un posto migliore serve anche uno sforzo collettivo: noi dell’Istituto Maddalena di Canossa lo stiamo facendo, e TU?

Le voci degli studenti

“Questa attività ci è piaciuta molto perché, attraverso una gara a chi ha il sacco più grosso o la caccia al tesoro al rifiuto più insolito, serve anche a rafforzare le relazioni e migliorare le amicizie all’interno del gruppo classe” 

“Il Plogging non è solo utile all’ambiente, ma è un’attività educative”. 

“Il Plogging insegna anche a fare attenzione: gli studenti devono munirsi di guanti perché tra i cespugli si può trovare di tutto!”
“Noi ragazzi speriamo che anche le altre scuole di Monza possano contribuire a questo Progetto!”
Articolo scritto da Tommaso Iemulo 2°A e Federico Civettini 2°B