In partenza il progetto R.E.T.E. – Risorse ed Esperienze del Territorio Educante

Il progetto, R.E.T.E. – Risorse ed Esperienze del Territorio Educante, nasce dalla volontà di 7 enti non lucrativi specializzati sui minori e 2 istituti scolastici di potenziare servizi e progettualità per fronteggiare la “desertificazione educativa” che sta attraversando Foggia e i suoi sobborghi, il tutto con la supervisione del Comune.
Giovedì  5 ottobre, a partire dalle 10.30, è stato presentato ai candidati sindaci, presso la Sala Giunta della Provincia di piazza XX Settembre a Foggia.  All’appuntamento erano presenti tutti i partner del progetto, Enac Puglia con il centro “Talità Kum”, Associazione Comunità sulla Strada di Emmausl’Associazione San Benedetto odv, la Congr. Suore Pie Operaie di San Giuseppe, il Centro Diurno BakhitaCentro Socio-Educativo “Allegra Brigata”, Casa Delle Figlie Della Carita’ Canossiane, Ce.S.eVo.Ca. (Centro Studi e Volontariato di Capitanata), Comune di Foggia, Cooperativa Sociale Aura, ENAC, Istituto Comprensivo Statale “Da Feltre-Zingarelli“, lstituto d’Istruzione Superiore Statale ‘Luigi Einaudi’  e  i partner della Rete cittadina Infanzia e Adolescenza che dal 2021 sollecita incontri e confronti su tematiche sociali e tutte le associazioni ed enti del Terzo settore che hanno partecipato ai tavoli di coordinamento dei Piani Sociali di Zona.
Quasi 300 minori accolti, 457 genitori, 30 scuole attive e dieci associazioni, daranno vita ad un ‘Patto Educativo di Città’ rinforzando la comunità educante attorno alla scuola e alla famiglia. Formazione degli operatori, riqualificazione di aree urbane e supporto genitoriale, saranno solo alcune delle azioni preventivate per raggiungere le finalità del progetto sempre con il coinvolgimento del Comune di Foggia.

By loading this video, you agree to the privacy policy of Youtube.