A 250 anni
la responsabilità di una Missione

Seminario residenziale - San Fidenzio Verona
3 - 4 settembre 2024

Il 1° marzo 2023 è iniziato l’anno di preparazione che ha portato alla celebrazione giubilare del 1° marzo 2024, a 250 anni dalla nascita di Santa Maddalena, avvenuta il 1° marzo 1774. Questo tempo giubilare si concluderà il prossimo 2 ottobre 2024, anniversario della canonizzazione di Maddalena. È un tempo favorevole per porci insieme qualche domanda, sul senso della nostra partecipazione e condivisione nella responsabilità di portare avanti una Missione educativa che arriva da così lontano, una Missione da coltivare giorno dopo giorno.
Per questo è stato organizzato e promosso questo appuntamento, articolato su due giornate da passare insieme con i nostri colleghi delle diverse realtà dove siamo presenti con la formazione professionale: Emilia Romagna, Lombardia, Puglia, Trentino, Veneto.  Nella prima giornata vogliamo porci insieme alcune domande e cercare di condividere qualche risposta possibile.
La nostra opera di oggi è fedele ai principi ed ai valori che hanno ispirato il Carisma educativo di Santa Maddalena? Come interpretiamo oggi la Missione di Maddalena, avviata in Casa Madre nel 1808? Sentiamo che il futuro di questa Missione è anche il nostro? Quali azioni possiamo intraprendere affinché la nostra Comunità Educante sia generativa? Queste domande, insieme ad altre che ciascun partecipante potrà proporre, costituiranno solo l’inizio di un percorso di riflessione personale e condivisa con i propri compagni di viaggio.
Ci sembra questo un bel modo per celebrare questa importante ricorrenza, un modo per guardare avanti e trovare un senso nella Missione della nostra Comunità educativa canossiana, ma anche nella nostra personale Missione. La seconda giornata è dedicata alla conoscenza della vita di Maddalena, visitando i luoghi che per lei e la sua Opera sono stati significativi, finendo in Casa Madre dove possiamo percorrere le tappe del Museo allestito proprio per celebrare i 250 anni di Maddalena e concludendo poi nella sala della Samaritana.
Molto presto il programma definitivo delle due giornate