LE AZIENDE PARTNER DEL CMC
Le aziende con cui abbiamo deciso di attivare l’esperienza di stage in contesto scolastico sono cinque:
AUDACES: un’azienda con sede a Rovereto che opera a livello internazionale e che sviluppa software per la modellazione digitale. Nel primo periodo i ragazzi hanno imparato a utilizzare questo software che è servito poi per creare dei modelli per l’azienda Curvass.
CURVASS: un’azienda trentina che produce abbigliamento sportivo, i ragazzi hanno ideato una linea di abbigliamento outdoor e sportivo e realizzato i prototipi.
INCONTRO: un negozio rinomato nella città di Trento. La richiesta dell’azienda è stata quella di progettare una Capsule collection e anche in questo caso i ragazzi hanno realizzato i prototipi di tutta la collezione.
UNICEF: in questo periodo di Covid Unicef si è trovato in difficoltà per la realizzazione delle Pigotte per cui la scuola ha accettato l’offerta: i ragazzi hanno cucito queste bambole, progettato e realizzato gli abiti e i cartamodelli delle Pigotte e creato un processo di produzione riproducibile in futuro. “Adottando una Pigotta si salva una vita” ci sembrava un progetto con un importante scopo umanitario. La collaborazione è stata anche con il liceo di Moena che si occupa di dipingere a mano i volti delle Pigotte.
NOJOLIA: un’azienda di Riva del Garda che porta avanti una filosofia importante: sostiene che non siano le persone a doversi adattare alle taglie degli abiti ma che siano gli abiti a doversi adattare alla conformazione della persona e tutto questo da realizzare con materiale ecosostenibile. I ragazzi hanno ideato e realizzato anche in questo caso una capsule collection per abiti dedicati allo yoga.