Una festa nella festa a Porto S.Giorgio - 250 anni di Santa Maddalena

La scuola Canossiana di Porto S.Giorgio venerdì 24 e domenica 26 maggio ha festeggiato i 250 anni di Santa Maddalena. Il meraviglioso parco che si affaccia sul lungomare si è gremito di alunni, famiglie, autorità e cittadini. Un doppio evento che ha aperto i cancelli della dimora e dell’Istituto alla comunità locale e non solo.
Venerdì 24 alle ore 21 tutti i presenti hanno partecipato ad una tavola rotonda sul tema: “Accendi la vita: Maddalena di Canossa, educatrice di speranza feconda” tenuta dai relatori: madre M.Grazia Bongarzone Direttrice di plesso ed il Dirigente medico psichiatra Mario Vitali.
Nella serata inaugurale è stata aperta la mostra fotografica che ripercorre l’intera storia dell’Istituto, allestita al piano terra della scuola grazie al contributo di ex alunni. Documenti che testimoniano quanto la scuola abbia fatto per la città e come ancora oggi rappresenti un punto di riferimento per il territorio.
Foto in bianco e nero e a colori, volti di bambini ed insegnanti che hanno attraversato il tempo. Nel pomeriggio di domenica 26 maggio, l’Arcivescovo Rocco Pennacchio ha incontrato le madri presenziando e visitando la mostra, le autorità, dal Prefetto Edoardo D’Alascio ai sindaci di Fermo e Porto S.Giorgio, passando per il consigliere regionale e gli assessori comunali.
A coronamento di un indimenticabile pomeriggio allietato da attività ricreative, la Santa Messa, animata dal coro dei bambini della scuola, è stata celebrata di fronte alla villa.