Una rete di lusso all’Istituto Canossiano 
“Barbara Melzi” di Legnano

Dalle esperienze di PCTO dei ragazzi
del Liceo nasce un IFTS per il settore moda

L’idea era già nata qualche tempo fa, dopo le prime esperienze di PCTO dei nostri studenti presso alcune aziende del territorio che operano nel settore moda e in particolare in quello calzaturiero.  Piano piano, incontro dopo incontro l’idea ha preso forma ricollegandosi al bisogno delle aziende di disporre di figure professionali qualificate, capaci di operare lungo la filiera in modo competente e consapevole.
Ora, l’idea è diventata realtà: il piano di studi è stato completato, gli studenti selezionati, il programma puntualmente dettagliato. Il corso IFTS Shoes and Leathergoods Specialists for Luxury Industry inizierà nel mese di novembre e offrirà ad una ventina di studenti la possibilità di svolgere un percorso formativo unico nel suo genere. 
Unico per la qualità degli attori che hanno promosso il progetto: Afol Moda Afol MetropolitanaConfindustria Alto Milanese Assoservizi LegnanoIstituto canossiano “Barbara Melzi”Università Cattolica del Sacro Cuore insieme alle imprese “Seymechamlou srl” e “Roveda 1955” che producono per Christian Louboutin e Chanel.
Unico perché larga parte delle ore di teoria sarà erogata direttamente in azienda dai manager delle imprese partner.

Unico perché un distretto che rappresenta nel mondo l’eccellenza della calzatura e della pelletteria ha fatto squadra per promuovere una formazione di altissimo livello rendendosi disponibile ad ospitare in stage i ragazzi del corso IFTS.

Unico perché il piano di studi prevede insegnamenti che vanno dalla storia della moda al controllo di qualità, dalla pianificazione di prodotto alla sostenibilità, dalle rawmaterials alle policies aziendali. Un vero e proprio viaggio lungo tutta la filiera produttiva che permetterà di entrare nella storia di questi prodotti e ricostruirne la biografia tecnica, simbolica ed economica.

Unico perché siamo stati, siamo e saremo parte attiva nel progetto portando il nostro contributo formativo e metodologico e anche ospitando le lezioni per la formazione sui contenuti digitali di base.

Facciamo parte di una rete che nasce dall’esperienza sul campo dei nostri ragazzi, una rete profetica di nuove collaborazioni e progetti per tutto il territorio, una rete di eccellenza, una rete di lusso! 

il preside d’Istituto Flavio Merlo