Le studentesse della classe quarta e quinta del Liceo delle Scienze Umane hanno partecipato al progetto di scambio culturale e volontariato organizzato in collaborazione con Canosa Campus sono andate nelle Filippine dalle madri canossiane. Di seguito alcuni estratti dalle testimonianze delle studentesse.
Siamo partite molto entusiaste e adesso, a fine esperienza, possiamo solo che dire che le nostre aspettative si sono realizzate.
Fin dall’inizio siamo state accolte calorosamente da tutti i membri della scuola Canossa Academy di Lipa City e grazie a loro ci siamo sentite a casa, nonostante l’importante distanza geografica.
In settimana prendevamo parte alle lezioni, durante le quali abbiamo avuto l’opportunità di sperimentare un diverso metodo educativo; i professori sono sempre stati disponibili e aperti alle nostre esigenze, così come i compagni che ci hanno sempre aiutate facendoci sentire parte del gruppo classe.
Durante i fine settimana, invece, ci siamo dedicate ad attività rivolte all’aiuto dei più bisognosi, in particolare dei bambini.
I momenti più significativi sono stati quelli passati con i bambini dell’outreach center, un luogo adibito alla preparazione e alla colletta di prodotti di prima necessità in caso di disastri naturali. Abbiamo aiutato ad inscatolare e successivamente abbiamo distribuito i viveri alle famiglie. Ci siamo sempre sentite ascoltate, ben accolte; questa esperienza è stata un grande insegnamento di vita, che rimarrà parte di noi”.